Temi energetici e ferroviari al centro della visita di lavoro in India

Berna, 21.10.2019 - In occasione della sua visita di lavoro in India, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha incontrato oggi i ministri dell'energia elettrica e delle energie rinnovabili, dell'aviazione civile nonché il ministro delle ferrovie. Il governo indiano intende potenziare le linee ferroviarie ed è dunque interessato a una stretta collaborazione con la Svizzera. Tale collaborazione viene ora intensificata a livello di esperti. Il capo del DATEC ha lanciato oggi a Delhi i relativi lavori e ha inaugurato il Forum Swiss Railtech Networking organizzato dall'Ambasciata di Svizzera. Sono inoltre stati visitati alcuni progetti in ambito energetico e ambientale. La consigliera federale Sommaruga era accompagnata da rappresentanti di diverse imprese svizzere attive nei settori energia e cleantech nonché dell'industria ferroviaria.

La visita di lavoro in India è iniziata a Bangalore, dove il capo del DATEC ha visitato un centro d'innovazione di ABB e una serie di impianti solari che forniscono energia elettrica all'aeroporto. Ha inoltre partecipato a un dibattito sul tema della Green Finance organizzato insieme a Swiss Re, incentrato sulla questione seguente: come si possono incentivare gli investimenti ecocompatibili e ridurre i rischi per l'ambiente? A Coimbatore la consigliera federale Sommaruga ha visitato un impianto di biogas e un progetto di gestione dell'acqua. La Svizzera sostiene le autorità cittadine nella gestione dei rifiuti e delle risorse idriche. Entrambi i progetti sono stati realizzati nel quadro del programma CapaCITIES sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE. È importante che le metropoli indiane in continua crescita trovino delle soluzioni per un uso parsimonioso dell'energia e dell'acqua, per modernizzare le infrastrutture del trasporto pubblico e per frenare l'aumento delle emissioni di CO2. A Coimbatore la consigliera federale Sommaruga ha inoltre visitato una risaia gestita dall'Università di Tamil Nadu. Grazie al rilevamento di geodati, i coltivatori di riso possono reagire rapidamente a situazioni climatiche estreme quali siccità e piogge e le assicurazioni ricevono le necessarie informazioni per coprire i danni.

A Delhi si sono tenuti oggi gli incontri ufficiali. Con il ministro dell'energia elettrica e delle energie rinnovabili Raj Kumar Singh il capo del DATEC ha discusso della trasformazione del sistema energetico. La Svizzera ha deciso di aumentare l'efficienza energetica e di potenziare le energie rinnovabili, riducendo così la dipendenza dalle energie fossili. Ciò gioverà anche alla politica climatica. L'India, che investe ugualmente nelle energie rinnovabili, ha lanciato uno dei più importanti programmi di energia solare al mondo. La consigliera federale Sommaruga ha inoltre incontrato il ministro ferroviario Piyush Goyal. Il governo indiano intende potenziare la rete ferroviaria del Paese e, pertanto, si interessa di tecnologie innovative, materiale rotabile adeguato e conoscenze tecniche, in particolare per la costruzione e l'elettrificazione delle linee ferroviarie, la modernizzazione delle stazioni e l'ottimizzazione dell'esercizio e dell'orario.

In futuro la Svizzera e l'India intendono quindi intensificare la collaborazione in questo settore. Il capo del DATEC ha avviato oggi a Delhi i lavori di un organo istituito ad hoc e ha inaugurato il Forum Swiss Railtech Networking organizzato dall'Ambasciata di Svizzera. Nel suo discorso ha ricordato la lunga tradizione ferroviaria dei due Paesi che, ancora oggi, si traduce in una grande popolarità di questo mezzo di trasporto. In Svizzera, nel corso degli anni, sono sorte numerose imprese di punta nel settore ferroviario. Una cooperazione più intensa è nell'interesse di entrambe le parti, soprattutto anche in ambito universitario. Il Forum Swiss Railtech Networking si è svolto alla vigilia della più importante fiera ferroviaria del continente asiatico.

Durante la parte ufficiale della visita, la consigliera federale Sommaruga ha inoltre incontrato il ministro dell'aviazione civile Hardeep Singh Puri, affrontando con il suo omologo il tema dell'evoluzione in atto nel settore dei droni e delle esperienze maturate in Svizzera con una regolamentazione basata sui rischi.

Sempre a Delhi la consigliera federale Sommaruga si è incontrata con i rappresentanti della società civile indiana. La delegazione al suo seguito era composta da rappresentanti di diverse imprese svizzere attive nei settori energia e cleantech nonché dell'industria ferroviaria.

«La Svizzera ha molto da offrire»; questo il bilancio della consigliera federale Sommaruga al termine del suo viaggio di lavoro in India. «Sia nei settori ferroviario e del cleantech che in quello ambientale, i nostri ricercatori e le nostre imprese dispongono di ottime soluzioni innovative che interessano anche Paesi come l’India. Tali soluzioni, di cui approfitta la nostra economia d’esportazione e che garantiscono posti di lavoro in Svizzera, possono essere proposte ai nostri diversi partner a livello mondiale.»


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-76751.html