La nuova foto del Consiglio federale: Il Consiglio federale forma un ensemble

Berna, 31.12.2019 - In occasione dell'inizio del nuovo anno, la Cancelleria federale ha pubblicato la foto ufficiale del Consiglio federale 2020. Quest’ultima ritrae i consiglieri federali e il cancelliere della Confederazione come un ensemble. L'immagine realizzata da Annette Boutellier e Yoshiko Kusano è stata commissionata della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

Il tema della foto del Consiglio federale 2020 è l’interazione politica e l'importanza della cultura in un Paese dalle molte sfaccettature come la Svizzera. La foto ritrae il Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione come un ensemble. Il soggetto è stato scelto dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga: «Una buona seduta del Consiglio federale è come un bel concerto, ognuno dà il meglio di sé». Dall'interazione politica collegiale nascono soluzioni sostenibili e durature per la Svizzera.

L'immagine evidenzia anche il valore della cultura: arricchisce la vita, ispira la riflessione, stimola il dibattito e può avviare cambiamenti. La foto del Consiglio federale 2020 pone pertanto anche l’accento sulla musica. Infatti, un codice QR sul retro della foto conduce a brani musicali scelti dalla presidente della Confederazione.

La foto ufficiale del Consiglio federale è stata stampata in 60'000 copie e può essere scaricata e ordinata sul sito Internet www.admin.ch. Un breve filmato mostra come è nata la foto del Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
portavoce del Consiglio federale
tel. 079 597 64 49
andre.simonazzi@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-77694.html