Il Consiglio federale nomina il nuovo direttore e un nuovo membro del Consiglio dell'IFSN

Berna, 28.10.2020 - Nella sua seduta del 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha nominato Andreas Abegg nuovo presidente del Consiglio dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN). Alla carica di vicepresidente è stata invece designata Cornelia Spitzer. Entrambi assumono la loro funzione a partire dal 1° novembre 2020. Come nuovo membro ordinario del Consiglio dell'IFSN il Consiglio federale ha scelto Rafael Macián-Juan.

Con la nomina di Andreas Abegg alla carica di presidente, il Consiglio federale ha assicurato al Consiglio dell'IFSN, l'organo di vigilanza interno e strategico dell'IFSN, una personalità con spiccate conoscenze specialistiche in tutti i settori di vigilanza e per tutti i compiti principali dell'Ispettorato. Il nuovo presidente è membro ordinario del Consiglio dell'IFSN dal 2019. Il Consiglio federale lo ha nominato per il periodo amministrativo in corso, vale a dire fino al 2023. Dal 2012 Andreas Abegg dirige il Centro di diritto pubblico dell'economia presso l'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), con campi principali di lavoro e di ricerca nel settore del diritto dell'energia.

Alla carica di vicepresidente del Consiglio dell'IFSN è stata nominata Cornelia Spitzer. Titolare di un diploma universitario in matematica, è in pensione da fine settembre 2020 e di conseguenza, oltre alla vicepresidenza dell'Ispettorato, non assume ulteriori impegni lavorativi. Prima del suo pensionamento, Cornelia Spitzer era a capo presso lo Stato maggiore Gestione tecnica di progetti della Divisione Sicurezza nucleare degli impianti tecnici nel Dipartimento Sicurezza nucleare dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA).

Il Consiglio dell'IFSN, che si compone di sette membri specialisti, viene completato da Rafael Macián-Juan, che assumerà la sua nuova funzione di membro ordinario dal 1° gennaio 2021. Macián-Juan ha lavorato per diversi anni presso l'Istituto Paul Scherrer (PSI) nell'ambito della ricerca e dello sviluppo nei settori della termoidraulica di reattori nonché fornendo valutazioni sulla sicurezza delle centrali nucleari svizzere. Dal 2007 Macián-Juan è titolare della cattedra di tecnica nucleare presso la facoltà di ingegneria meccanica del Politecnico di Monaco di Baviera.

L'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è l'autorità di vigilanza della Confederazione in materia di sicurezza degli impianti nucleari. Il Consiglio dell'Ispettorato è l'organo di vigilanza interno e strategico. Conformemente all'articolo 6 della legge federale del 22 giugno 2007 sull'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (LIFSN), il Consiglio federale nomina i membri del Consiglio dell'Ispettorato per un periodo di quattro anni. 


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-80873.html