Il Consiglio federale ha deciso modifiche puntuali di alcune ordinanze relative al set-tore energetico

Berna, 25.11.2020 - Nella seduta del 25 novembre 2020, il Consiglio federale ha deciso modifiche puntuali di alcune ordinanze nel settore energetico. Si tratta dell'ordinanza sulla promozione dell'energia, dell'ordinanza sull'energia, dell'ordinanza sull'efficienza energetica, dell'ordinanza sulla geoinformazione e dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico. I punti principali di tali revisioni sono gli adeguamenti delle rimunerazioni uniche per gli impianti fotovoltaici, la disciplina della pubblicazione dei geodati relativi a tutti gli impianti di produzione di elettricità in Svizzera, le modifiche delle disposizioni sull'etichetta degli pneumatici e la precisazione relativa all'accesso ai dati di misurazione degli smart meter. La maggior parte delle revisioni delle ordinanze entreranno in vigore il 1° gennaio 2021, ad eccezione dell'ordinanza sull'efficienza energetica, le cui modifiche entreranno in vigore il 1° marzo e il 1°maggio 2021.

La modifica dell'ordinanza sulla promozione dell'energia (OPEn) prevede, entro il 1° aprile 2021, un aumento a 30 Kilowatt (kW) del contributo legato alla potenza nel caso di rimunerazioni uniche per impianti fotovoltaici. La rimunerazione unica è composta di un contributo di base e di un contributo legato alla potenza. Il contributo di base per una potenza inferiore ai 30 kW verrà aumentato di 40 franchi fino a 380 franchi per kW. Sarà quindi aumentato per la prima volta da quando sono state introdotte le rimunerazioni uniche. Questo crea un incentivo in particolare a realizzare impianti più grandi, soprattutto sui tetti delle case unifamiliari che utilizzino l'intera superficie del tetto adatta alla produzione di energia elettrica. Inoltre, sarà ridotto il contributo di base della rimunerazione unica per impianti fotovoltaici. Nel caso di impianti annessi e isolati il contributo di base scenderà dagli attuali 1000 a 700 franchi. A partire da una potenza di 30 kW anche il contributo legato alla potenza calerà di 10 franchi, attestandosi così a 290 franchi per kW. La riduzione del contributo legato alla potenza a partire dai 30 kW garantisce che le rimunerazioni uniche continuino ad ammontare al massimo al 30 per cento dei costi d'investimento degli impianti di riferimento determinanti, come previsto dalla legge sull'energia.

La nuova norma secondo la quale a una domanda di rimunerazione unica, anziché necessariamente un estratto dal registro fondiario, può essere allegato un documento equivalente facilita la costruzione di impianti fotovoltaici. Inoltre, è anche previsto un incentivo per gli ampliamenti degli impianti fotovoltaici già inseriti nel sistema di rimunerazione, che, a determinate condizioni, hanno ora il diritto a una rimunerazione unica (limitata al contributo legato alla potenza) equivalente all'aumento della potenza raggiunta con l'ampliamento.

Per quanto riguarda i contributi d'investimento per gli impianti idroelettrici, la revisione dell'OPEn precisa che un ampliamento considerevole dell'impianto attraverso l'aumento della portata massima dell'acqua potrà ricevere contributi solo se l'impianto dispone di un serbatoio di accumulo con il cui contenuto può essere prodotta elettricità durante sei ore a pieno carico. Inoltre gli impianti idroelettrici presso canali di derivazione e di restituzione sono ora considerati «autonomi». Gli ampliamenti e i rinnovamenti considerevoli di tali impianti potranno quindi essere promossi.

Con la modifica dell'ordinanza sull'energia (OEn), le costruzioni e gli impianti temporanei per esaminare l'adeguatezza dell'ubicazione degli impianti eolici (ad es. piloni di misurazione del vento) ora possono essere edificati o modificati senza autorizzazione edilizia. L'OEn stabilisce altresì che l'Ufficio federale dell'energia (UFE) in futuro dovrà pubblicare per tutti gli impianti di produzione dell'elettricità registrati i geodati relativi a tecnologia, ubicazione, categoria, potenza e data di messa in esercizio. Questa panoramica territoriale consente di rappresentare in modo trasparente il potenziamento degli impianti di produzione dell'elettricità. I dati vengono forniti all'UFE dall'organo di esecuzione (Pronovo SA) sulla base degli impianti registrati sul sistema di garanzia di origine.

La modifica dell'ordinanza sull'efficienza energetica (OEEne) recepisce le nuove norme del relativo regolamento UE sull'etichettatura degli pneumatici. L'etichetta degli pneumatici in Svizzera è identica a quella dell'Unione europea. Sono state adeguate le prescrizioni sui dati relativi alla classe di efficienza energetica del carburante e ad altre caratteristiche dei pneumatici. L'etichetta degli pneumatici fornisce al consumatore informazioni trasparenti sull'efficienza del carburante, l'aderenza sul bagnato e la rumorosità di rotolamento.

Con la modifica dell'ordinanza sulla geoinformazione (OGI), vengono integrate le raccolte dei geodati di base «mappe di inondazione per impianti di accumulazione sottoposti a vigilanza federale» e «impianti di produzione di elettricità» nel Catalogo dei geodati di base di diritto federale. Le mappe di inondazione mostrano i territori che, in caso di improvvisa e totale rottura di un'opera di sbarramento, verrebbeno con ogni probabilità sommersi. Nella raccolta dei geodati «impianti di produzione di elettricità», vengono documentati sotto forma di geodati tutti gli impianti di produzione di elettricità registrati sul sistema di garanzia di origine (cfr. anche revisione OEn).

La modifica dell'ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl) precisa le modalità secondo le quali i consumatori finali, i produttori di energia elettrica e i gestori dell'impianto di stoccaggio (clienti delle misurazioni) possono accedere ai propri dati misurati da sistemi di misurazione intelligenti (smart meter). Oltre a visualizzare i dati di misurazione, i clienti devono anche poterli avere a disposizione gratuitamente, su richiesta, e anche poterli esportare. Inoltre, l'accesso deve essere garantito per tutti i dati di misurazione rilevati negli ultimi cinque anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
+41 58 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-81305.html