I ministri dei trasporti intendono promuovere maggiormente i treni a lunga percorrenza e i treni notturni

Berna, 08.12.2020 - Insieme a Germania, Francia e Austria, la Svizzera intende promuovere il trasporto ferroviario transfrontaliero. Questo è quanto hanno deciso oggi i rappresentanti di questi Paesi. I relativi lavori si riallacciano al piano Trans-Europ-Express (TEE), sviluppato dalla Germania. Anche i capi delle ferrovie partecipano intensamente ai lavori. Le FFS hanno già iniziato a promuovere i treni notturni. Lo scorso settembre hanno firmato una dichiarazione d'intenti con le ferrovie federali austriache (ÖBB) al riguardo.

Molti viaggiatori apprezzano il fatto di poter raggiungere le città europee in treno anziché in aereo. La domanda di tali collegamenti è aumentata negli ultimi anni. Questo vale anche per i treni notturni. Le ferrovie hanno quindi già iniziato a potenziare queste offerte. I ministri dei trasporti di Germania, Austria Francia e Svizzera hanno deciso oggi di rafforzare ulteriormente il trasporto transfrontaliero di viaggiatori. «Sono contento di questa decisione di massima coordinata a livello internazionale», ha dichiarato il direttore dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) Peter Füglistaler durante la videoconferenza, dove ha rappresentato la Svizzera su incarico della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. «Ora le ferrovie hanno il necessario sostegno politico per convincere i viaggiatori con nuove offerte interessanti. Con più treni a lunga percorrenza e treni notturni possiamo rafforzare anche la protezione del clima».

L'offerta sarà migliorata sulla base del piano Trans-Europ-Express (TEE), presentato dal ministro dei trasporti tedesco al vertice europeo sulle ferrovie svoltosi in settembre. Le ferrovie si ricollegano quindi ai tradizionali treni TEE che negli anni Cinquanta hanno permesso per la prima volta ai viaggiatori di attraversare l’Europa in modo rapido e confortevole. «Treno anziché aereo» è uno dei principi guida del piano TEE 2.0.

FFS, DB, ÖBB e SNCF rafforzano la cooperazione

Le ferrovie statali stanno collaborando per far avanzare il piano TEE. I temi affrontati sono, ad esempio, l'acquisto di materiale rotabile di alta qualità, l'ottimizzazione degli orari e lo sviluppo di interessanti piattaforme di prenotazione. A tale scopo oggi è stata firmata una dichiarazione d'intenti. Le FFS e le ferrovie federali austriache (ÖBB) hanno firmato già in settembre una dichiarazione d'intenti per potenziare l'offerta di treni notturni su un totale di dieci linee dal nostro Paese verso 25 destinazioni. In futuro sono infatti previsti treni notturni a partire dalla Svizzera a destinazione di Amsterdam, Roma e Barcellona.

Grazie alla cooperazione tra le quattro ferrovie DB, ÖBB, SNCF e FFS suggellata oggi, l'idea di promuovere i treni a lunga percorrenza e quelli notturni acquista nuovo slancio. Vincent Ducrot, CEO delle FFS, è convinto che la domanda di viaggi in treno per collegamenti veloci diurni o notturni continuerà ad aumentare notevolmente anche dopo la fine della crisi dovuta al coronavirus. «La domanda per una mobilità più rispettosa del clima e delle risorse continuerà ad aumentare. Sono contento che ora siamo riusciti a ottenere anche il supporto necessario da DB e SNCF per potenziare ulteriormente l’offerta». 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-81513.html