La consigliera federale Simonetta Sommaruga conclude la sua visita di lavoro virtuale in California: «Un’alternativa sensata»

Berna, 25.06.2021 - Simonetta Sommaruga, capo del DATEC, è il primo membro del Consiglio federale ad aver effettuato un viaggio virtuale. La consigliera federale ha infatti visitato la California dal 21 al 24 giugno 2021, sfruttando i moderni strumenti informatici. Il programma prevedeva temi quali il clima, l’energia e i trasporti e ha incluso gli usuali elementi di un viaggio tradizionale. La consigliera federale Sommaruga ha così potuto farsi un’idea della costruzione di treni e si è informata nella natura sulle conseguenze dovute al cambiamento climatico nello Stato della California. La consigliera federale Sommaruga ha tracciato un bilancio positivo della visita di lavoro virtuale: il test pilota ha funzionato. Questo modo di viaggiare rispettoso dell’ambiente in futuro potrebbe rappresentare una valida opzione per talune destinazioni.

Questa «novità» è da ricondurre alla pandemia di coronavirus, una fase in cui molti colloqui si sono tenuti in forma digitale anziché in presenza. La consigliera federale ha voluto raccogliere esperienze per poi poter valutare a quali condizioni un viaggio virtuale potrebbe completare o addirittura sostituire un viaggio tradizionale. «Visitando virtualmente una città o un Paese si risparmia tempo e si tutela l’ambiente», ha sintetizzato il capo del DATEC. Solo i voli di andata e ritorno dalla Svizzera a San Francisco sarebbero durati quasi 24 ore. Grazie ai moderni mezzi di comunicazione, la consigliera federale ha potuto acquisire una visione realistica della situazione sul terreno, visitare imprese alla stregua di un viaggio convenzionale, partecipare a discussioni e intrattenersi virtualmente nella natura: «Anche a distanza si può fare molto», ha commentato Simonetta Sommaruga. Tuttavia non vanno dimenticati anche gli svantaggi: «Mancano per esempio le discussioni confidenziali». In caso di conflitti, bisogna potersi guardare negli occhi.

California: uscire dalla crisi climatica grazie alle innovazioni e all’impegno di privati 

La visita di lavoro era incentrata sul tema dei cambiamenti climatici, che in California hanno conseguenze ancora più pesanti che in Svizzera. Questo Stato degli USA, ad esempio, è colpito da periodi di siccità sempre più lunghi, che portano a una mancanza di acqua e a perdite di raccolto nell’agricoltura. Anche gli incendi ricorrenti di boschi e boscaglie danneggiano la natura e minacciano la popolazione. Sulle conseguenze dei cambiamenti climatici, la consigliera federale Sommaruga si è informata visitando virtualmente la Napa Valley, famosa per il suo vino. La viticoltrice svizzera Christina Lüscher, emigrata in California, mostra in un filmato le conseguenze degli incendi degli scorsi anni. Il vigneto di C. Lüscher è stato risparmiato per un pelo dalle fiamme. Le riprese aeree realizzate con dei droni illustrano la situazione sul territorio. La consigliera federale Sommaruga ha in seguito partecipato a una discussione con viticoltori ed esperti del clima sul futuro della viticoltura e sulle possibilità di produrre vino malgrado la canicola, gli incendi e la mancanza di acqua.

La California ha adottato misure incisive contro i cambiamenti climatici. Il Governo investe diversi miliardi di dollari a favore di un approvvigionamento energetico senza combustibili fossili e mira alla neutralità climatica entro il 2045. Sulle misure atte a raggiungere questo obiettivo, la consigliera federale Sommaruga ha discusso con Eleni Kounanlakis, la vicegovernatrice dello Stato della California, con David Hochschild, presidente della Commissione energetica della California, e con David S. Kim, presidente della Commissione dei trasporti della California. Si è parlato anche del sistema politico dello Stato della California che, come la Svizzera, conosce una forma di democrazia diretta con votazioni popolari su oggetti politici specifici. Inoltre, il capo del DATEC ha partecipato a un dibattito sul ruolo del settore privato nell’ambito della protezione del clima. Al riguardo, vi sono stati interventi da parte di investitori, fondatori di start up svizzere ed esperti del clima. Non solo lo Stato, ma anche i privati e alcuni settori dell’economia si impegnano nella lotta contro i cambiamenti climatici, ad esempio sostenendo finanziariamente start up che sviluppano prodotti innovatici e servizi per un futuro rispettoso del clima.

Le aziende svizzere hanno un ruolo di primo piano anche nella decarbonizzazione del settore logistico e dei trasporti della California. La consigliera federale Sommaruga ha potuto osservare un impianto di montaggio del costruttore svizzero di treni Stadler Rail, aperto nel 2019 a Salt Lake City (Utah). Stadler Rail sostiene la transizione del traffico ferroviario negli USA dal diesel a fonti energetiche non fossili. La ditta, con sede nel Cantone Turgovia, sviluppa un treno alimentato a idrogeno, che in California dovrebbe entrare in servizio nel 2024. In un collegamento video con la sede centrale di Bussnang, Stadler Rail ha presentato il progetto. Nel quadro di uno scambio virtuale, le ditte di logistica elvetiche Galliker e Kuehne + Nagel hanno illustrato il modo in cui possono ridurre le emissioni di CO2 impiegando camion alimentati con energia elettrica e idrogeno. All’ordine del giorno vi era anche la presentazione degli sviluppi tecnologici presso il costruttore di veicoli elettrici Tesla.

Visita agli alberi più alti del pianeta
Con l’ausilio di un filmato, la consigliera federale Sommaruga ha potuto farsi un’idea della foresta di alberi di legno rosso «Muir Woods», situata in una zona protetta a nord di San Francisco dove crescono gli alberi mammut, gli alberi più alti della terra. Al centro delle discussioni l’importanza ecologica ed economica dei parchi naturali. 

A conclusione della sua visita di lavoro virtuale, la consigliera federale Sommaruga ha fatto un tour con una bicicletta elettrica a San Francisco, con tappa in una biblioteca pubblica, il cui personale si impegna in progetti sociali, ad esempio nella distribuzione di derrate alimentari ai senza tetto.  

Nota per i rappresentanti dei media: la visita virtuale della consigliera federale Sommaruga è documentata in un dossier web. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-84182.html