Sostegno indiretto alla stampa: riduzione invariata per il 2022

Berna, 10.12.2021 - L'anno prossimo i giornali e i periodici in abbonamento riceveranno la stessa riduzione sulle tariffe di distribuzione della Posta come nel 2021. Il 10 dicembre 2021, il Consiglio federale ha infatti fissato gli importi del sostegno indiretto alla stampa a 29 centesimi per copia per i quotidiani e settimanali della stampa locale e regionale e a 18 centesimi per copia per i giornali della stampa associativa e delle fondazioni. Questa decisione è indipendente dall'ampliamento del sostegno ai media su cui si voterà il 13 febbraio.

Il 1° ottobre 2021, 150 testate della stampa locale e regionale (2020: 151) con un volume di distribuzione annuo di 112,3 milioni di copie soddisfacevano le condizioni per l'ottenimento di una riduzione nel quadro del sostegno indiretto alla stampa. Rispetto all'anno scorso due giornali sono scesi sotto le 40'000 copie e possono ora beneficiare del sostegno indiretto.

Allo stesso tempo, tre testate non soddisfano più le condizioni per il sostegno indiretto alla stampa. Il numero di copie sussidiate è sceso di 1,2 milioni. Un totale di 30 milioni di franchi all'anno è disponibile per questo sostegno. Lo sconto per la distribuzione regolare della stampa locale e regionale rimarrà ancora a 29 centesimi per copia nel 2022.

Per quanto riguarda la stampa associativa e delle fondazioni, il 1° ottobre 2021 erano 942 testate a soddisfare le condizioni per il sostegno indiretto alla stampa. Nel 2021 sono state distribuite complessivamente 113,3 milioni di copie. Il numero di testate sussidiate è quindi in calo (-31) rispetto all'anno scorso, così come il numero di copie distribuite (-0,4 milioni). Questa categoria ottiene un importo di 20 milioni di franchi all'anno. Lo sconto per i giornali della stampa associativa e delle fondazioni sarà di 18 centesimi per copia distribuita nel 2022, come nei due anni precedenti.

La lista dei titoli che beneficiano del sostegno è pubblicata sul sito dell'UFCOM.

Aiuto transitorio a favore dei media   

Nel 2020 e nel 2021, la stampa locale e regionale ha ricevuto un aiuto complementare conformemente all'ordinanza COVID-19 media stampati. I quotidiani e i settimanali in abbonamento della stampa regionale e locale che attualmente beneficiano già del sostegno sono stati recapitati gratuitamente tramite il canale di distribuzione regolare della Posta (art. 2 lett. a ordinanza COVID-19 media stampati). Quelli con una tiratura di oltre 40'000 copie per edizione hanno ricevuto uno sconto di 27 centesimi per copia sulla distribuzione regolare (art. 2 lett. b ordinanza COVID-19 media stampati).

Questo sostegno transitorio è stato concesso solo a condizione che gli editori si impegnino per iscritto a non versare dividendi per l'esercizio 2020 e 2021. Se necessario, gli importi indebitamente ricevuti dovranno essere restituiti alla Confederazione. I controlli effettuati dall'UFCOM nel 2021 non hanno rivelato alcun abuso. L'ordinanza scade alla fine del 2021.

Ampliamento degli aiuti soggetto a votazione

Nella sessione di giugno, le Camere federali hanno adottato un ulteriore pacchetto di misure tese a favorire un'offerta mediatica diversificata. La nuova legge assicura che tutte le parti del Paese e tutte le regioni linguistiche continuino a beneficiare di una copertura mediatica anche in futuro. A questo scopo, i giornali di piccole e medie dimensioni e i media online otterranno un particolare sostegno. A seguito di un referendum, il popolo sarà chiamato alle urne il 13 febbraio 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa
Tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-86356.html