Grado di riempimento dei bacini di accumulazione: ora disponibile in formato aperto e in libero accesso (Open Government Data)

Berna, 10.02.2022 - La statistica svizzera dell'elettricità documenta la generazione e il consumo di energia elettrica in Svizzera. Una componente importante di queste statistiche è il grado di riempimento dei bacini di accumulazione. Questi dati sono ora disponibili per l'uso gratuito in un formato aperto sul portale opendata.swiss.

Il rapporto «Grado di riempimento dei bacini di accumulazione» fornisce informazioni settimanali sull'energia immagazzinata disponibile nei bacini di accumulazione nelle regioni del Vallese, dei Grigioni, del Ticino e del resto della Svizzera alla mezzanotte di ogni domenica.

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) pubblica questi dati in formato PDF dal 2000. Ora i dati per l'intero periodo sono disponibili gratuitamente in formato aperto. I dati sono aggiornati settimanalmente. Inoltre, l'UFE fornisce una visualizzazione interattiva di questi dati. Con questa iniziativa, l'UFE contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della strategia OGD della Confederazione e alla digitalizzazione del settore energetico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-87112.html