La Svizzera partecipa alla Conferenza straordinaria della Convenzione di Aarhus

Berna, 10.06.2022 - Nella sua seduta del 10 giugno 2022 il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera per la terza riunione straordinaria delle Parti della Convenzione di Aarhus. La Conferenza si svolge a Ginevra dal 23 al 24 giugno 2022.

La Convenzione di Aarhus garantisce un accesso il più possibile libero alle informazioni ambientali, la partecipazione della popolazione ai processi decisionali rilevanti per l’ambiente e l’accesso alla giustizia in materia ambientale. La Svizzera è Parte contraente dal 2014. La Conferenza straordinaria delle Parti di questo accordo si svolge dal 23 al 24 giugno 2022 a Ginevra.

L’incontro verterà in particolare sulle misure per l’attuazione efficiente delle disposizioni della Convezione di Aarhus. I rappresentanti delle Parti contraenti stabiliranno tra l’altro un relatore speciale, che fungerà da punto di contatto per le persone perseguite perché intendono esercitare i propri diritti derivanti dalla Convenzione. La Svizzera sostiene l’istituzione di un relatore speciale e si impegna a favore della promozione dei principi della Convenzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Rohn-Brossard, capa della delegazione svizzera, supplente del capo della divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 79 820 06 01



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-89200.html