Il Consiglio federale inasprisce le disposizioni applicate ai voli con aeromobili storici

Berna, 17.08.2022 - Sulla base di un esame eseguito dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) in relazione all'incidente con esito letale di uno JU-52, a tutela dei passeggeri il Consiglio federale ha deciso di emanare prescrizioni molto più severe per i voli effettuati con aeromobili storici. Nella sua seduta del 17 agosto 2022 ha pertanto proceduto a un adeguamento dell'ordinanza sulla navigazione aerea (ONA).

A seguito del tragico incidente aereo del 2018 che ha visto coinvolto un velivolo JU-52 e sulla base del rapporto finale del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha analizzato le attività di volo degli aeromobili storici. Ciò soprattutto allo scopo di tenere meglio conto dei rischi legati ai voli effettuati con aeromobili di questa categoria.

Sulla base dell'analisi il Consiglio federale ha modificato l'ordinanza sulla navigazione aerea: in futuro non saranno più ammessi voli commerciali effettuati con aeromobili della categoria speciale «storici» con a bordo persone e beni. I voli non commerciali continueranno a essere ammessi per i membri di associazioni, fermo restando il rispetto di un periodo di 30 giorni dall'affiliazione. Inoltre, in futuro vigerà una restrizione per quanto riguarda il numero di passeggeri. A bordo dei predetti velivoli potranno trovarsi al massimo nove persone, di cui al massimo sei passeggeri. Sulla base di queste restrizioni, le regole applicate ai voli con passeggeri corrisponderanno a quelle usuali nell'aviazione leggera generale non commerciale.

Allo scopo di garantirne la protezione, il pilota è tenuto a informare i passeggeri sulle particolari condizioni di ammissione dell'aeromobile in questione. È così possibile garantire che, prima del volo, ogni passeggero, possa decidere se è disposto ad assumersi i relativi rischi.

 

 

Le nuove disposizioni applicate ai voli con aeromobili storici sono paragonabili a quelle in vigore negli altri Paesi europei ed entreranno in vigore il 1° ottobre 2022.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-89958.html