Gli ospedali universitari si impegnano a raggiungere obiettivi energetici e climatici

Berna, 23.02.2023 - Gli ospedali universitari di Basilea, Berna, Losanna e Ginevra hanno deciso di aderire, insieme, all'iniziativa della Confederazione «Energia e clima esemplari» nell'ottobre 2023. Gli importanti fornitori svizzeri di servizi di rilevanza pubblica che vi partecipano si impegnano ad attuare la Strategia energetica 2050 e l'Accordo sul clima di Parigi del 2015.

Insieme, i 43 000 dipendenti degli ospedali universitari di Basilea, Berna, Losanna e Ginevra effettuano più di quattro milioni di visite ambulatoriali all'anno e curano circa 200 000 pazienti ricoverati, utilizzando i metodi terapeutici più moderni. Oltre alle risorse finanziarie e di personale, questi servizi richiedono anche molta energia: il consumo energetico annuo (elettricità e calore) dei quattro ospedali universitari ammonta a 475 GWh, ciò che corrisponde all'incirca a quello di una città di circa 25 000 abitanti come Montreux o Rapperswil-Jona.

Ora gli ospedali universitari rendono nota la loro adesione all'iniziativa Energia e clima esemplari che si concretizzerà in occasione di un evento ufficiale in autunno.

Nel frattempo, gli ospedali universitari svilupperanno un sistema di monitoraggio dell'energia su cui si baseranno per determinare obiettivi e misure concrete allo scopo di contribuire ad aumentare l'efficienza energetica, a passare alle energie rinnovabili e quindi a ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra rispetto all'impegno attuale. Le misure proprie dell'iniziativa sono l'introduzione di un sistema centrale di gestione dell'energia e l'acquisto di tecnologie ad alta efficienza energetica.

Informazioni sull'iniziativa

Aderendo all'iniziativa Energia e clima esemplari della Confederazione, 18 importanti prestatori svizzeri di servizi di pubblica rilevanza contribuiscono all'attuazione della Strategia energetica 2050 e dell'Accordo di Parigi sul clima del 2015. Particolare attenzione è rivolta all'efficienza energetica, alle energie rinnovabili e ora anche ai flussi finanziari rispettosi del clima.

Nel campo d'azione intersettoriale energia e clima, i partecipanti perseguono entro il 2026 e il 2030 obiettivi individuali in materia di efficienza energetica, produzione di elettricità ecologica, riscaldamento e raffreddamento da fonti rinnovabili nonché combustibili rinnovabili. Tutti dovranno raggiungere al più tardi entro il 2026 la quota del 100 per cento di elettricità prodotta con fonti rinnovabili.

Nel campo d'azione flussi finanziari rispettosi del clima, i partecipanti fissano degli obiettivi che permettono ai propri investimenti di allinearsi all'Accordo di Parigi sul clima. A tal fine, ad esempio, le casse pensioni e le assicurazioni partecipanti chiedono alle imprese in cui investono di adottare comportamenti rispettosi del clima. Inoltre si impegneranno a ridurre costantemente le emissioni di gas serra degli immobili che detengono nel proprio portafoglio.

I partecipanti documentano in modo trasparente il raggiungimento degli obiettivi e condividono le proprie esperienze di modo che anche altre aziende e organizzazioni possano beneficiarne.

I seguenti partecipanti all'iniziativa: l'Amministrazione federale civile, AutoPostale, il Cantone di Ginevra, la Cassa Pensioni FFS, il dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), le FFS, la Flughafen Zürich AG, Genève Aéroport, la Posta, PostFinance, PUBLICA, la RUAG MRO Holding SA, il Settore dei PF, SIG, Skyguide, la SSR, la Suva e Swisscom.

Informazione per i media

Ulteriori informazioni sono pubblicate sul sito www.vorbild-energie-klima.admin.ch/vbe/it/home.html. Su richiesta, mettiamo a disposizione materiale fotografico ad alta risoluzione e i nominativi delle parti coinvolte per eventuali interviste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFE, tel. 058 460 81 52, media@bfe.admin.ch
Stefanie Reding, Ufficio amministrativo Ece, tel. 058 467 88 54, stefanie.reding@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-93268.html