Aerodromo militare di Dübendorf: informazione delle autorità del Cantone di Zurigo

Il Consiglio federale valuta l’opportunità di mantenere per il momento l’utilizzazione civile dell’aerodromo militare di Dübendorf. Il 28 febbraio 2013 ha incaricato il DATEC e il DDPS di svolgere una procedura mediante invito rivolta a possibili soggetti interessati. Sin dalla primavera del 2012, il DATEC e il DDPS avevano comunicato le loro intenzioni, nel corso di diverse riunioni, alle autorità del Cantone di Zurigo.

30 maggio 2012: Il Consigliere federale Maurer e la Consigliera federale Leuthard informano i Consiglieri di Stato Ernst Stocker, Thomas Heiniger e Markus Kägi degli accertamenti in corso presso la Confederazione in merito all'aerodromo di Dübendorf. In questa occasione vengono illustrate le diverse varianti e l'interesse della Confederazione riguardo al mantenimento di una riserva strategica.

28 agosto 2012: Invio dello studio di utilizzazione del DDPS/DATEC al Presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Zurigo Markus Kägi.

02 ottobre 2012: Il direttore del Dipartimento dell'economia Ernst Stocker prende posizione per iscritto in merito alle intenzioni della Confederazione e conferma la precedente posizione del Consiglio di Stato per quanto riguarda l'utilizzazione a fini aeronautici.

28 novembre 2012: La Consigliera federale Leuthard ha un incontro con il Consiglio di Stato del Cantone di Zurigo in corpore, Uno dei temi in discussione è anche l'ulteriore utilizzazione dell'aerodromo di Dübendorf.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/interviste-e-prese-di-posizione/aerodromo-militare-di-duebendorf--informazione-delle-autorita-de.html