Archivio capi del dipartimento

Doris Leuthard

2018 BDL für Vorwörter

Doris Leuthard ha diretto il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC dal 2010 al 2018. Prima di assumere la testa del DATEC il 1° novembre 2010, Doris Leuthard ha diretto il Dipartimento federale dell'economia (DFE) dall'agosto 2006 all'ottobre 2010. In questo periodo è stata responsabile del lavoro, della formazione professionale, della tecnologia, dell'innovazione, dell‘agricoltura, delle abitazioni, dell'approvvigionamento economico del Paese e della politica commerciale. Doris Leuthard ha rappresentato la Svizzera, tra l'altro, presso OMC, OCSE, OAA e Banca mondiale e ha presieduto l'AELS.

Dal 1999 al 2006 è stata membro del Consiglio nazionale in veste di deputata argoviese. Dal 2004 al 2006, Doris Leuthard ha rivestito la carica di Presidente del Partito popolare democratico svizzero (PPD). Durante gli anni di attività in seno al Consiglio nazionale, è stata altresì membro delle seguenti commissioni: Commissione degli affari giuridici, Commissione delle istituzioni politiche, Commissione giudiziaria, Commissione dell'economia e dei tributi.

Doris Leuthard è nata nel 1963, ha studiato diritto all'Università di Zurigo e ha svolto degli stage a Parigi e a Calgary, dopodiché si è associata a uno studio legale. È sposata con il dott. chim. Roland Hausin.

Dimissioni

Il 27 settembre 2018, la consigliera federale Doris Leuthard ha comunicato al Presidente del Consiglio nazionale e al Governo federale che lascerà la sua carica di Consigliera federale per fine 2018.

Discorso davanti all’Assemblea federale plenaria

Lettera di dimissioni (in tedesco)
Panoramica delle votazioni (in tedesco)

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/simonetta-sommaruga-consigliera-federale/archivio-capi-del-dipartimento.html