Il 7 febbraio 1971 è stato introdotto a livello federale il diritto di voto e di eleggibilità delle donne, che ha conferito a queste ultime gli stessi diritti politici degli uomini. Soltanto nel 1991 le donne hanno però ottenuto il diritto di voto in tutti i Cantoni. Un altro passo importante è stato compiuto nel 1996 con l’introduzione della legge sulla parità dei sessi che dà alle donne la possibilità di opporsi alle disparità salariali ingiustificate.

Con l’accettazione del relativo decreto federale, nel febbraio del 1971 le donne hanno ottenuto il diritto di voto e di eleggibilità a livello federale. Nell’ottobre dello stesso anno, in occasione delle elezioni del Parlamento federale, sono state elette dieci donne nel Consiglio nazionale e una nel Consiglio degli Stati.

Contemporaneamente al diritto di voto federale gran parte dei Cantoni ha introdotto anche quello cantonale. In alcuni di essi, tuttavia, le donne hanno dovuto attendere ancora qualche tempo prima di poter partecipare a pieno titolo alla vita politica. Nel Cantone di Appenzello Esterno, la Landsgemeinde si è espressa a favore del suffragio femminile soltanto nel 1989. Nel Cantone di Appenzello Interno i diritti politici per le donne sono stati introdotti addirittura solo nel 1991 con una sentenza del Tribunale federale.
Legge sulla parità
Un altro passo importante è stato compiuto nel 1996 con l’introduzione della legge sulla parità dei sessi che sancisce, per lavori equivalenti, il principio della parità salariale tra uomo e donna. Per attuare questa rivendicazione, dal luglio 2020 le imprese a partire da 100 dipendenti sono obbligate a svolgere un’analisi della parità salariale e a farla verificare da un organismo indipendente.
Sempre a partire dal 2020, a tutte le grandi imprese quotate in borsa con sede in Svizzera si applicano dei valori di riferimento per la rappresentanza femminile negli organi dirigenziali: nei consigli di amministrazione e nelle direzioni d’impresa la quota di donne deve corrispondere rispettivamente al 30 e al 20 per cento
Testimonianza della consigliera federale Simonetta Sommaruga
«Solo da 50 anni la Svizzera è una vera democrazia – prima di allora gran parte della popolazione era esclusa dalle decisioni politiche. Poi però le cose sono andate avanti: con la prima votazione dopo l'introduzione del suffragio femminile, una grande maggioranza delle donne ha votato, insieme agli uomini, affinché nella Costituzione federale venisse sancito il nuovo articolo sulla protezione dell'ambiente. Sono fiduciosa che le donne garantiranno progressi anche in materia di protezione del clima, affinché anche i nostri nipoti guardino indietro con gratitudine alla nostra politica lungimirante.»
Eventi
In occasione del 50esimo anniversario del suffragio femminile, nel corso del 2021 si sono svolte diversi eventi. La celebrazione ufficiale organizzata dalla Confederazione ha avuto luogo il 2 settembre a Palazzo federale, a Berna, sotto la direzione del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Inoltre, varie organizzazioni femminili hanno celebrato l’evento il 1° agosto sul Grütli, in collaborazione con la Società svizzera di utilità pubblica.
Proiezione panoramica «Omaggio 2021»
Sessione delle donne a Palazzo federale

La consigliera federale Sommaruga ha tenuto un discorso all’apertura della Sessione delle donne che ha avuto luogo il 29 e il 30 ottobre 2021. 246 donne provenienti da tutte le regioni della Svizzera hanno discusso le loro richieste più urgenti in commissioni create ad hoc. Infine, hanno consegnato al Parlamento e al Consiglio federale le loro rivendicazioni concrete. Si tratta della seconda Sessione delle donne dopo la prima tenutasi nel 1991.
Conferenza del Presidente Alliance F
Grosses Merci an @alliance_F und an alle Frauen, die in diesem Jubiläumsjahr die Frauenbewegung wieder stark gemacht haben. Ihr habt die Schweiz verändert! @allianceF_FR #50JahreDemokratie #50JahreFrauenstimmrecht pic.twitter.com/saoO77NI40
— Simonetta Sommaruga (@s_sommaruga) November 25, 2021
Articoli sulla stampa
Donne attive in politica e nell’economia – 3sat, 02.06.2021
