Iniziativa Energia e clima esemplari

L'Amministrazione federale e 13 altri enti sono sulla buona strada per il raggiungimento degli obiettivi climatici e confermano la loro adesione all'iniziativa Energia e clima esemplari fino al 2030. L'iniziativa contribuisce all'attuazione della Strategia energetica 2050 e al raggiungimento dell'obiettivo climatico del saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050.

Le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Viola Amherd
Le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Viola Amherd
© Andre Scheidegger www.moodpix.ch

Il 19 ottobre 2021, le consigliere federali Simonetta Sommaruga e Viola Amherd, insieme ai direttori e ai CEO dei vari partecipanti, hanno firmato la dichiarazione d'intenti della nuova fase 2021 - 2030, impegnandosi a incrementare ulteriormente l'efficienza energetica e a promuovere la transizione alle energie rinnovabili. In questa seconda fase verranno attuate 15 misure comuni nei settori gestione, approvvigionamento ed esercizio, nonché numerose misure specifiche per le singole parti. Un nuovo campo d'azione per la seconda fase sono i flussi finanziari rispettosi del clima, dato che le decisioni d'investimento di oggi contribuiscono a determinare quanti gas serra saranno emessi in futuro.

Nella prima fase dell'iniziativa, in un anno è stata risparmiata tanta elettricità quanta ne consuma annualmente una città svizzera di medie dimensioni.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga
© Andre Scheidegger www.moodpix.ch
Foto di gruppo
© Andre Scheidegger www.moodpix.ch
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/simonetta-sommaruga-consigliera-federale/manifestazioni/initiative-vorbild-energie-klima.html