Relazione sulla legge sul CO2 a Sempach

 
 

Il 29 aprile 2021 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha tenuto a Sempach una relazione sulla revisione della legge sul CO2. L’evento si è svolto con una formula ibrida. 50 persone interessate hanno inoltre potuto seguirlo in diretta nella Festhalle di Sempach.

Come Paese alpino, la Svizzera è particolarmente colpita dal riscaldamento globale; ciò riguarda anche i Cantoni della Svizzera centrale e le loro regioni turistiche. Con l’aumento delle temperature cresce anche il rischio di pericoli naturali come colate di detriti e frane. I costi diretti e indiretti sono immensi, ha affermato la consigliera federale Sommaruga nel suo discorso. La legge sul CO2 offre grandi opportunità. Getta una solida base affinché le imprese svizzere possano creare nuovi posti di lavoro in professioni moderne. La consigliera federale ha rilevato con soddisfazione che il Cantone di Lucerna sta assumendo un ruolo di grande responsabilità nella protezione del clima, che ispira anche i Cantoni vicini.

Referat Bundesrätin Simonetta Sommaruga Sempach
© Stefan Vonwil
Bundesrätin Simonetta Sommaruga in Sempach
© Stefan Vonwil
Referat BRSO Sempach
© Stefan Vonwil
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/simonetta-sommaruga-consigliera-federale/manifestazioni/referat-co2-gesetz-sempach.html