Aula verde

In occasione della Giornata mondia della biodiversità celebrata il 22 maggio 2022, la consigliera federale Sommaruga ha visitato l'«aula verde». Nell'aula verde le classi della scuola elementare della regione di Berna possono sperimentare la natura attraverso tutti i sensi. La consigliera federale ha accompagnato gli allievi in un viaggio alla scoperta della biodiversità presente nei nostri terreni.

Un terreno sano è come un tesoro prezioso. Un tesoro che gli allievi bernesi hanno scoperto insieme alla consigliera federale Sommaruga nell'aula verde di Elfenau. In un atelier hanno esplorato il suolo e il compost e vi hanno trovato insetti nascosti, vari tipi di vermi e uova di lombrico. Utilizzando l'esempio del tasso che mangia il riccio, il quale a sua volta mangia le lumache dannose, è stato spiegato ai bambini come tutto in natura è interconnesso e quanto è importante mantenere l'equilibrio dell'ecosistema.

La Giornata mondiale della biodiversità viene celebrata dal 2000 e commemora il 22 maggio 1992, quando a Nairobi fu raggiunto un accordo sul testo della Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica. Con i suoi oltre 196 contraenti è oggi una delle convenzioni delle Nazioni Unite di maggior successo. La Svizzera l'ha ratificata il 21 novembre 1994.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/simonetta-sommaruga-consigliera-federale/manifestazioni/tag-der-biodiversitaet.html