Biografia

Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

Bundesrätin Simonetta Sommaruga

Nata il 14 maggio 1960, Simonetta Sommaruga è cresciuta a Sins insieme a due fratelli e una sorella. Il padre era caporeparto in una fabbrica , la madre era dedita alla casa e a un grande orto. Conseguita la maturità, ha studiato pianoforte al conservatorio di Lucerna. Sono seguiti vari soggiorni all’estero. Simonetta Sommaruga ha poi continuato la sua attività concertistica e pedagogica al conservatorio di Friburgo.

Dal 1993 ha diretto la Fondazione per la protezione dei consumatori, di cui ha assunto la presidenza tra il 2000 e il 2010.

Dal 1997 al 2005 è stata responsabile, in veste di consigliera comunale, dei Pompieri e della Protezione civile di Köniz. Dal 1999 al 2003 ha rivestito la carica di Consigliera nazionale.

Dal 2003 al 2010 ha rappresentato il Canton Berna in seno al Consiglio degli Stati. Ha seduto nella Commissione dell’economia e dei tributi (CET), assumendone la presidenza per il periodo 2007-2009, e nella Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSS). È stata vicepresidente della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia (CAPTE), della Delegazione presso il Comitato parlamentare dell’AELS e incaricata delle relazioni con il Parlamento europeo.

Il 22 settembre 2010 è stata eletta in Consiglio federale. Dal 2010 sino a fine 2018 ha diretto il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Dal 1° gennaio 2019 Simonetta Sommaruga è a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

Con 186 voti, l’11 dicembre l’Assemblea federale ha eletto Simonetta Sommaruga presidente della Confederazione per il 2020. Dopo il 2015, è quindi la seconda volta che Simonetta Sommaruga presiede il Consiglio federale.

Simonetta Sommaruga è sposata con lo scrittore Lukas Hartmann. D’inverno ama trascorrere il suo tempo libero al pianoforte e leggendo opere letterarie, d’estate si dedica al giardinaggio e all’escursionismo in montagna.

Contatto

Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni

Palazzo federale nord
3003 Berna

Altri contatti

Stampare contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/simonetta-sommaruga-presidente-della-confederazione/biografia.html