Visita di lavoro in Austria

In occasione della sua prima visita a un Paese limitrofo in qualità di presidente della Confederazione, giovedì 30 gennaio Simonetta Sommaruga ha incontrato il presidente federale Alexander Van der Bellen, il cancelliere federale Sebastian Kurz e la ministra dei trasporti, dell'innovazione e della tecnologia Leonore Gewessler. La presidente si è recata in Austria con il treno notturno.

Giovedì mattina, la presidente della Confederazione Sommaruga si è incontrata per uno scambio di opinioni con Thomas Greminger, segretario generale dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). In seguito, ha incontrato il presidente federale austriaco Alexander Van der Bellen per discutere di questioni di politica europea in materia climatica ed energetica. Nel corso del pomeriggio, Simonetta Sommaruga e Alexander Van der Bellen hanno visitato il quartiere viennese «Viertel Zwei», che nel 2015 è stato premiato come primo quartiere cittadino sostenibile dell'Austria.

Incontro con il cancelliere Kurz e la ministra federale Leonore Gewessler

Nel tardo pomeriggio era in programma un incontro con il cancelliere federale Sebastian Kurz, il presidente del Consiglio nazionale Wolfgan Sobotka e la ministra dei trasporti, dell'innovazione e della tecnologia Leonore Gewessler. La presidente della Confederazione Sommaruga e la ministra Gewessler si sono intrattenute sulla possibilità di intensificare la collaborazione tra la Svizzera e l'Austria in materia di protezione del clima. Altro tema all'ordine del giorno: il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla ferrovia.

Austria - Svizzera: Infografica

Austria: 8,8 milioni di abitanti, 83 879 km2 – Svizzera: 8,5 milioni di abitanti, 41 285 km2 – TRADIZIONE: La prima visita all’estero dell’anno presidenziale si svolge generalmente nel Paese confinante – DIASPORA: ca. 17 000 svizzeri/e vivono in Austria, ca. 45 000 austriaci/che vivono in Svizzera – RELAZIONI COMMERCIALI, L’Austria è uno dei nostri principali partner commerciali, il volume degli scambi supera i 20 miliardi di franchi l’anno
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/simonetta-sommaruga-presidente-della-confederazione/manifestazioni/arbeitsbesuch-oesterreich-2020.html