Visite in loco: FC Sternenberg

Il coronavirus sta caratterizzando questo 2020 e mettendo sottosopra la nostra vita abituale. Con l’allentamento delle misure, pian piano torna un po’ di normalità. Recandosi in visita di persona, la presidente della Confederazione vuole farsi un’idea della situazione e sentire direttamente dai cittadini come hanno vissuto gli ultimi mesi. Per la sua prima visita in loco svolta nel mese di aprile, Simonetta Sommaruga si è recata presso l’istituto scolastico «Länggassschulhaus». Il 27 giugno è stata ospite dell’FC Sternenberg.

 
 
 

FC Sternenberg

Nel rispetto delle regole di distanziamento sociale, circa 300 spettatori hanno assistito a Gasel, vicino a Köniz, alla partita amichevole tra gli allievi dell’FC Sternenberg e dell’FC Schwarzenburg. Tra il pubblico vi era anche la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.
La presidente è rimasta molto impressionata non solo dall’entusiasmo per la partita, ma anche dall’impegno che gli allenatori svolgono a titolo volontario: «Già ai bambini e alle bambine insegnate come passarsi la palla. E allo stesso tempo, indirettamente, come relazionarsi l’un con l’altro.»

 
BPSO und Spieler FC Sternenberg
© DATEC

A causa delle misure dovute al coronavirus, gli allenamenti e gli incontri di numerose discipline sportive erano vietati durante la chiusura generalizzata. Nel calcio, partite e allenamenti sono di nuovo consentiti dal 6 giugno, a condizione che le regole di igiene e di distanziamento vengano rispettate. Lo stesso vale per la maggior parte degli altri sport. Questo periodo ha mostrato chiaramente quanto siano importanti per la società lo sport ed eventi come questa partita amichevole: «Grazie a voi Schlatt è sempre vivo, giovani e bambini possono mettere in campo le proprie forze, la grande famiglia del calcio può riunirsi e tutti possono respirare aria di casa.»

Altre visite in loco

Visita presso le FFS

L’11 maggio le imprese dei trasporti pubblici hanno ripristinato pienamente la propria offerta. Per l’occasione, la presidente della Confederazione Sommaruga ha voluto rendersi conto di persona visitando il Train Control Center delle FFS, uno snodo di fermate dell’AutoPostale e la stazione di Berna.

 
Train Control Center delle FFS
© Keystone

 Scuola, centro di giardinaggio, parrucchiere

Già in aprile (27.04.20) la presidente della Confederazione si è recata presso l’istituto scolastico «Grosse Länggassschulhaus», dove il corpo docenti si stava preparando ad accogliere di nuovo gli allievi a partire dall’11 maggio. Sempre in aprile si è recata in visita presso un centro di giardinaggio e un parrucchiere nuovamente aperti per accogliere la propria clientela.

 
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/simonetta-sommaruga-presidente-della-confederazione/manifestazioni/besuche-vor-ort.html