Festa nazionale sul praticello del Rütli e a Losanna

Il 1° agosto, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato alla Festa nazionale organizzata sul praticello del Rütli. In quest’occasione ha ringraziato la popolazione per il grande impegno e la solidarietà dimostrati durante la crisi da coronavirus e ha reso omaggio a un gruppo di donne e uomini provenienti da ogni Cantone svizzero. Ha assistito alla cerimonia anche una rappresentanza delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero. La Festa nazionale si è conclusa con un discorso tenuto a Losanna.

Festa nazionale sul Rütli

Bundesfeier Rütli Rede

In occasione della Festa nazionale del 1° agosto, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha invitato donne e uomini in rappresentanza di ognuno dei 26 Cantoni nonché della comunità svizzera all’estero. Essi rappresentano le numerose persone che, durante la crisi da coronavirus si sono adoperate instancabilmente e in modo solidale per la collettività. «La Svizzera `funziona`. La Svizzera è forte e unita», ha affermato Simonetta Sommaruga nel suo discorso: «Nei momenti che contano siamo più di 26 Cantoni e più di 8 milioni e mezzo di abitanti: siamo un Paese al centro dell’Europa. La Svizzera siamo noi.»

01.08.2020

Che Paese straordinario!

Discorso di Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione, in occasione della Festa nazionale sul Prato del Rütli

Festa nazionale del 1° agosto a Losanna

Simonetta Sommaruag con le autorità della Città di Losanna
© DATEC

Per le celebrazioni della Festa nazionale, la sera del 1° agosto la presidente della Confederazione si è recata a Losanna (Montbenon). Tema centrale del suo discorso: la solidarietà.

Festa nazionale del 1° agosto: allocuzione della presidente della Confederazione Sommaruga

01.08.2020

Discorso del 1° agosto

Allocuzione di Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione in occasione della Festa nazionale del primo agosto

La «Quinta Svizzera»

Come tradizione vuole, in occasione delle celebrazioni del 1° agosto la presidente della Confederazione ha rivolto un saluto anche alla comunità delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero:

In quest’anno particolare, con il progetto «Missione 1° agosto» il DFAE propone per la prima volta una versione digitale della Festa nazionale:

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/simonetta-sommaruga-presidente-della-confederazione/manifestazioni/bundesfeier-2020.html