Informazioni attuali:
La galleria autostradale del San Gottardo, inaugurata nel 1980, deve essere risanata integralmente per motivi di usura, e resterà pertanto chiusa al traffico per un periodo prolungato. Affinché l’importante collegamento stradale nord-sud possa comunque essere mantenuto, Consiglio federale e Parlamento hanno deciso di realizzare una seconda canna, cui seguirà il risanamento della galleria esistente. Il progetto è stato approvato dal Popolo svizzero il 28 febbraio 2016.
Si tratta di una soluzione che porterà benefici a lungo termine: il collegamento stradale del San Gottardo resterà aperto al traffico anche durante i lavori e i futuri risanamenti potranno essere gestiti in modo più efficiente. Inoltre, migliorerà anche la sicurezza.
Il 28 febbraio 2016, il Popolo svizzero ha approvato il progetto seguendo così ledecisioni del Consiglio federale e del Parlamento. Un collegamento stradale sempre disponibile al San Gottardo è infatti di importanza fondamentale per la popolazione e l’economia.
Conferenza stampa 28.02.2016
Risultati della votazione
Il seguente dossier, contenente documenti pubblicati in vista della votazione, non viene più aggiornato (Stato: 28 febbraio 2016).
Contatto
Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC
Palazzo federale nord
CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 58 462 55 11