Mercato europeo dell'energia elettrica
Nel 2007, la Svizzera e l'UE hanno avviato negoziati per un accordo bilaterale nel settore dell'energia elettrica. Tale accordo permetterebbe alla Svizzera di accedere al mercato europeo. Il 26 maggio 2021 il Consiglio federale ha posto fine ai negoziati sul progetto di accordo quadro istituzionale con l'UE. L'integrazione della Svizzera nel mercato europeo dell'energia elettrica rimane molto importante per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento.
Nell'autunno 2010 il Consiglio federale ha ampliato il mandato negoziale che, da allora, tiene conto di tutti i nuovi sviluppi giuridici in seno all'UE, quali ad esempio l'adozione del terzo pacchetto di misure del mercato energetico interno. A lungo termine la Svizzera intende concludere un accordo globale sull'energia con l'UE. Entrambe le Parti considerano prioritaria la sicurezza dell’approvvigionamento che, vista la forte interdipendenza delle reti, non può essere raggiunta da nessuno Stato da solo. Un accordo Svizzera-UE dovrà pertanto disciplinare il commercio transfrontaliero di energia elettrica, armonizzare gli standard di sicurezza, garantire il libero accesso al mercato e la presenza della Svizzera nei diversi organi operanti in questo settore.
Il 26 maggio 2021 il Consiglio federale ha posto fine ai negoziati sul progetto di accordo quadro istituzionale con l'UE, che, a sua volta, ha sospeso i negoziati sugli accordi settoriali con la Svizzera.
L'integrazione della Svizzera nel mercato europeo dell'energia elettrica rimane molto importante per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. Swissgrid sta quindi conducendo trattative a livello tecnico con i gestori di rete europei. Inoltre, un maggiore potenziamento della produzione svizzera di elettricità a partire da fonti rinnovabili contribuirà in modo significativo all'approvvigionamento in Svizzera e allo scambio transfrontaliero di energia elettrica. Il corrispondente progetto di legge del Consiglio federale è pendente in Parlamento (legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili).