Principi della politica energetica

La legge sull’energia, la legge sul CO2, la legge sul clima e sull’innovazione nonché la legge sull’approvvigionamento elettrico costituiscono lo strumentario per una politica energetica svizzera all’insegna della modernità e della sostenibilità.

Sicurezza dell'approvvigionamento elettrico

Un approvvigionamento elettrico sicuro è fondamentale. Negli ultimi anni il Consiglio federale ha preso decisioni importanti per potenziare l'approvvigionamento e per promuovere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. A tale scopo, inoltre, intende accelerare le procedure di autorizzazione.

Solaranlage Staumauer Muttsee

Progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro

Il 9 giugno 2024 il Popolo ha accettato con il 68,7 % di voti favorevoli il progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro. La legge pone le basi per un rapido aumento in Svizzera della produzione nazionale di elettricità da fonti rinnovabili (acqua, sole, vento).

Scorie radioattive

Al termine della durata di esercizio delle centrali nucleari, i materiali radioattivi dovranno essere smaltiti in modo sicuro. Fino a quel momento, le scorie sono stoccate in depositi in superficie soggetti a severe misure di sicurezza.

Negoziati Svizzera-UE: energia elettrica, trasporti terrestri, trasporto aereo

Il 20 dicembre 2024, il Consiglio federale ha preso atto della conclusione materiale dei negoziati con l’UE. Il DATEC è interessato dall’aggiornamento degli accordi sul trasporto terrestre e sul trasporto aereo come pure dal nuovo accordo in materia di energia elettrica.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/energie.html