Torre per telecomunicazioni

Principi della politica di comunicazione

Sfide generali e obiettivi della politica della comunicazione e dei media della Confederazione

Politica dei media

Data la sua democrazia diretta, la Svizzera ha bisogno di avere un sistema mediatico che informi la popolazione e promuova la libera formazione delle opinioni. L’obiettivo della politica dei media è creare condizioni quadro idonee in tal senso.

Digitalizzazione e telecomunicazione

Una moderna infrastruttura di telecomunicazione (buon servizio universale, 5G, rete in fibra ottica) e la digitalizzazione (IA) sono alla base dell’innovazione e dello sviluppo. È dunque essenziale che la popolazione di tutte le regioni della Svizzera abbia accesso ai relativi servizi.

OGD Teaser

Open Government Data OGD

Le amministrazioni pubbliche rilevano e raccolgono dati di ogni tipo – statistici, geografici, ambientali, meteorologici ecc. Anche i dati del DATEC possono essere rielaborati e impiegati da terzi per nuovi scopi.

La Posta Svizzera

La Posta Svizzera SA è interamente di proprietà della Confederazione, che stabilisce le modalità di recapito di lettere e pacchi e delimita il quadro di funzionamento del sistema dei pagamenti.

swisscom-logo-teaser

Swisscom

Swisscom, di cui la Confederazione detiene la maggioranza del capitale, offre servizi di telecomunicazione e radiodiffusione. Negli obiettivi strategici la Confederazione specifica le sue esigenze. Gli aspetti operativi competono al Consiglio di amministrazione e agli organi gestionali dell’impresa.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/kommunikation.html