L’attuale tunnel ferroviario del San Gottardo, costruito nel 1882 e parte integrante della tratta di montagna, continuerà a essere utilizzato per i collegamenti a livello locale nonché a scopo turistico.

Con il nuovo traforo la Svizzera crea un collegamento più rapido attraverso le Alpi: le distanze tra il nord e il sud del Paese si accorceranno. La galleria di base del San Gottardo rafforza inoltre la politica svizzera di trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia.
Dopo l’inaugurazione ufficiale il 1° giugno 2016, è entrata in esercizio nel dicembre 2016. Grazie alla nuova linea ferroviaria di pianura il traffico merci beneficerà di maggiori capacità, e i tempi di percorrenza per i viaggiatori saranno molto più brevi. La nuova galleria del San Gottardo sarà il traforo ferroviario più lungo del mondo, strappando questo primato al tunnel del Seikan in Giappone.
Del progetto NFTA fanno parte, oltre alla nuova galleria di base del San Gottardo, anche il traforo di base del Lötschberg e la galleria di base del Ceneri. Essendo parte integrante del corridoio per il trasporto merci tra Rotterdam e Genova, quest’opera riveste una notevole importanza economica. La galleria di base del San Gottardo rafforza inoltre la politica di trasferimento del traffico poiché consente di trasportare su rotaia un maggior volume di merci.
Lunghezza | 57 km |
Durata di costruzione | 17 anni |
Costi della galleria di base del San Gottardo | 12,2 mia. di franchi (incl. rincaro, IVA e interessi del credito di costruzione) |
Costi globali della NFTA | ca. 23 mia. di franchi (incl. rincaro, IVA e interessi del credito di costruzione) |
Capacità | fino a 260 treni merci e 65 treni viaggiatori al giorno |
Risparmi di tempo dal 2020 |
Zurigo-Lugano: ca. 45 min. Lugano-Locarno: ca. 30 min. Zurigo-Milano: ca. 60 min. |

Portale AlpTransit : la NFTA e la sua storia
Portale multimediale online dell’archivio federale e dell’Ufficio federale dei trasporti UFT: nuovi testi e filmati, oltre a fonti, foto, e visualizzazioni inedite sul più grande progetto degli ultimi decenni nell’ambito dei trasporti.
Video
Alptransit e il Corridoi per il traffico merci Reno-Alpi: Video dell'Ufficio federale dei trasporti
La galleria di base del San Gottardo in cifre (in inglese)