Informazioni attuali:
La galleria del San Gottardo è il centro nevralgico dell’asse stradale nord-sud. Garantisce tutto l’anno un valido collegamento per la popolazione e gli scambi economici. Un risanamento con seconda canna assicura la costante percorribilità dell’infrastruttura.
Gli assi di transito attraverso le Alpi sono le arterie vitali del nostro Paese. Per questo motivo, in vista del risanamento della galleria autostradale del San Gottardo, è importante trovare una soluzione che consenta di mantenere sempre aperto il collegamento. La disponibilità costante del collegamento serve per motivi di lavoro a molti ticinesi e ad altrettante persone provenienti da altre regioni della Svizzera. La costruzione della seconda canna assicura questa esigenza. Ma la galleria è di grande importanza anche per gli scambi economici: l’Italia del Nord, infatti, è uno dei principali partner commerciali della Svizzera.
Ogni anno, circa 5 milioni di autovetture e 900 000 autocarri percorrono la galleria autostradale del San Gottardo. La strada del passo può invece essere utilizzata soltanto nel periodo estivo. Nei mesi invernali è inagibile. Con un traffico giornaliero di circa 17 000 veicoli, il San Gottardo è il principale collegamento transalpino della Svizzera.
È nello spirito del nostro Paese far sì che tutte le regioni siano ben collegate le une alle altre.
Documenti
Galleria autostradal e del San Gottardo: chiusura totale (PDF, 523 kB, 27.10.2015)Caratteristiche del risanamento senza seconda canna
Contatto
Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC
Palazzo federale nord
CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 58 462 55 11