Obiettivi strategici per la Posta

Obiettivi strategici 2021 – 2024 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA

Introduzione

La Confederazione è azionista unica della Posta Svizzera SA (qui di seguito «Posta»). I diritti degli azionisti e gli interessi della Confederazione quale proprietaria sono rappresentati dal Consiglio federale. Quest’ultimo tiene conto dell'autonomia imprenditoriale della Posta secondo l'articolo 3 della legge del 17 dicembre 2010 sull'organizzazione della Posta Svizzera (LOP) e riconosce la libertà decisionale del consiglio di amministrazione riguardo alla strategia e alla linea politica operative da adottare. Il ruolo di proprietario della Confederazione è separato, a livello istituzionale, da quello di organo regolatore e di autorità di sorveglianza.

In virtù dell'articolo 7 LOP, il Consiglio federale definisce ogni quattro anni gli obiettivi strategici che la Confederazione intende perseguire come proprietaria della Posta. La Confederazione si impegna così a raggiungere obiettivi coerenti e a lungo termine.

Conformemente all'articolo 1 lettera c dell'ordinanza del 24 ottobre 2012 sull'organizzazione della Posta Svizzera (OOP) gli obiettivi strategici riguardano la Posta e le società del gruppo Posta. Il consiglio di amministrazione della Posta è responsabile della gestione uniforme della Posta e delle società del gruppo Posta. Provvede inoltre all’attuazione e al raggiungimento degli obiettivi strategici in tutto il gruppo, riferisce al Consiglio federale in merito al loro raggiungimento e gli mette a disposizione le informazioni necessarie per la verifica.

1 Obiettivi strategici

Il Consiglio federale si aspetta che la Posta:

1.1 assicuri in tutto il Paese un servizio di buon livello qualitativo nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti secondo la legge del 17 dicembre 2010 sulle poste.

1.2 Offra nell'ambito della sua attività principale nei settori Comunicazione e logistica, Servizi finanziari e Traffico viaggiatori prodotti, servizi e soluzioni in forma fisica ed elettronica di alta qualità, capaci di affermarsi sul mercato e innovativi; si aspetta, inoltre, che generi una crescita redditizia e rafforzi la capacità di rendimento dell'impresa aumentandone l'efficienza.

1.3 Nel settore Comunicazione e logistica, garantisca la sua posizione di leader sul mercato degli invii nazionali e internazionali di lettere e pacchi, soddisfi le moderne esigenze del settore sviluppando offerte al passo con i tempi in particolare nell'ambito del traffico dei dati e delle informazioni.

1.4 Nel settore Servizi finanziari:

  • rafforzi la sua posizione di istituto finanziario affermato sul mercato svizzero.
  • Nel traffico dei pagamenti nazionale e internazionale mantenga la propria posizione di leader.
  • Sviluppi, in modo autonomo o cooperando con terzi, offerte per rispondere al fabbisogno di servizi finanziari della clientela (nei settori mercato dei pagamenti, risparmio, investimenti, finanziamenti e previdenza) nell'ambito delle disposizioni legali e dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria e della negoziazione di valori mobiliari.
  • Continui a essere nel mercato monetario e dei capitali svizzero ed estero un investitore importante e consapevole dei rischi.
  • A complemento di tali aspettative, il Consiglio federale si dichiara favorevole a un'offerta da parte della Posta di prestazioni del traffico dei pagamenti per gli Svizzeri all'estero, a condizione che ciò non comporti oneri eccessivi e rischi giuridici e reputazionali.

1.5 Nel settore Traffico viaggiatori:

  • proponga offerte di trasporto efficienti e di qualità elevata d’intesa con i committenti nel traffico viaggiatori che dà diritto a un’indennità.
  • Consolidi la sua posizione di leader nel settore del trasporto pubblico ordinato su strada e assuma compiti di gestione del sistema nel traffico viaggiatori pubblico.
  • Sviluppi ulteriormente la sua posizione mediante nuovi servizi di sistema e offerte di mobilità globali a livello nazionale.
  • Coordini le proprie attività con altre imprese parastatali, in particolare con le Ferrovie Federali Svizzere.

1.6 Stabilizzi il numero di uffici postali nei limiti delle proprie possibilità economico-aziendali. Se la Posta mette a disposizione di terzi parti dei propri uffici postali per la coutenza o fornisce servizi a terzi negli uffici postali, per principio offre questa possibilità di collaborazione a tutti gli operatori del mercato in modo non discriminatorio, a condizioni equivalenti e scegliendo i propri partner secondo una procedura trasparente.

1.7 Persegua, nel quadro delle proprie possibilità aziendali, una strategia imprenditoriale sostenibile e rispettosa dei principi etici, che contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas serra, tenendo conto, nella propria organizzazione, delle esigenze delle diverse regioni della Svizzera.

1.8 Disponga di un sistema di gestione del rischio d'impresa secondo la norma ISO 31000 e di un Compliance Management System (CMS) che si orienti alla norma ISO 37301. Essa informa il proprietario sui principali rischi imprenditoriali e sui punti fondamentali della CMS.

1.9 Informi regolarmente il proprietario in maniera tempestiva sull’ulteriore sviluppo strategico (incl. importanti cooperazioni e alienazioni).  

2 Obiettivi finanziari

Il Consiglio federale si aspetta che la Posta:

2.1 crei i requisiti per assicurare nel medio termine e in modo sostenibile il valore dell'azienda e per conseguire una redditività abituale per il settore in tutti i campi di attività. Nel traffico regionale viaggiatori che dà diritto a un’indennità si attende un risultato equilibrato.

2.2 Persegua una politica in materia di dividendi basata sul principio della continuità. In questo contesto essa è tenuta a osservare le esigenze di un'attività d'investimento sostenibile e una quota di capitale proprio usuale per il settore e commisurata al rischio; ciò vale in particolare per PostFinance SA.

2.3 Presenti un indebitamento netto non superiore a una volta l'EBITDA; superamenti temporanei di tale quota sono consentiti.

3 Obiettivi di politica del personale

Il Consiglio federale si aspetta che la Posta:

3.1 persegua una politica del personale sociale e moderna, offra condizioni di lavoro attrattive che garantiscano la sua competitività e realizzi misure adeguate per favorire la conciliabilità fra famiglia e lavoro.

3.2 Susciti la fiducia del personale grazie al proprio stile di gestione, allo sviluppo del personale e alla comunicazione; offra una formazione professionale di base al passo con i tempi e promuova la competitività dei suoi collaboratori sul mercato del lavoro mediante un'offerta a lungo termine di formazione e formazione continua.

3.3 Negozi in Svizzera un contratto collettivo di lavoro per la Posta e le società del gruppo Posta.

3.4 Si impegni affinché, come controprestazione per eventuali contributi straordinari alla cassa pensioni, gli assicurati contribuiscano in modo adeguato al finanziamento della stessa e informi tempestivamente il proprietario.

4 Cooperazioni e partecipazioni

Il Consiglio federale si aspetta che la Posta concluda cooperazioni nazionali o internazionali (partecipazioni, alleanze, fondazione di società e altre forme di collaborazione), soltanto se adempiono le seguenti condizioni:

  • rafforzano la sua attività principale in Svizzera.
  • Contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi strategici.
  • Contribuiscono a garantire a lungo termine il valore dell'impresa.
  • Sono gestite da vicino e verificate regolarmente.
  • Tengono adeguatamente conto dei rischi.
  • Non includono partecipazioni a società che hanno l'obbligo di fornire il servizio universale all’estero.

5 Adeguamento degli obiettivi strategici

Se necessario e previa consultazione della Posta, il Consiglio federale si riserva il diritto di adattare gli obiettivi strategici al mutare del contesto aziendale.

6 Rendiconto

6.1 La Posta provvede a uno scambio di informazioni con i rappresentanti della Confederazione almeno quattro volte l'anno.

6.2 Ogni anno alla chiusura dell’esercizio, contemporaneamente e a complemento del rapporto di gestione, il consiglio di amministrazione della Posta informa per iscritto il Consiglio federale circa il raggiungimento degli obiettivi strategici 

23.06.2023

La Posta Svizzera è al passo con la sua strategia

Affinché possa continuare a finanziare da sola il servizio universale, la Posta Svizzera SA deve apportare importanti modifiche al suo modello aziendale. Questo è l'obiettivo della strategia per il periodo 2021-2024. Data la grande portata di quest'ultima, il DATEC e il DFF, in qualità di dipartimenti responsabili, hanno approfondito lo stato di attuazione, giungendo a un esito positivo.

Documenti

Archivio

Link

Media

Comunicati stampa

Servizi stampa

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/bundesnahe-betriebe/post/strategische-ziele-fuer-die-post.html