Ferrovie federali svizzere FFS

sbb-logo-teaser
© BAV

La FFS SA è la più grande impresa di trasporti pubblici attiva in Svizzera e uno dei datori di lavoro più importanti del Paese. Tra le prestazioni del servizio pubblico garantite dall’impresa rientrano il trasporto viaggiatori e l’infrastruttura ferroviaria.

Indicatori 2022
Passeggeri trasportati 1,16 milioni di passeggeri al giorno
Traffico merci 180'000 tonnellate nette al giorno
Rete 3'265 km
Collaboratori 34'227
Fatturato 10'727 milioni di franchi svizzeri
Utile -245 milioni di franchi
Contributi dell’ente pubblico  3'127,2 milioni di franchi svizzeri

Rapporti con la Confederazione

Dal 1° gennaio 2016 la Confederazione finanzia l’esercizio, il mantenimento della qualità e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria tramite il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF). Il finanziamento dell’esercizio e del mantenimento della qualità dell’infrastruttura ferroviaria è disciplinato da convenzioni sulle prestazioni quadriennali; gli ampliamenti da convenzioni di attuazione legate al progetto.

In qualità di proprietario delle FFS, il Consiglio federale fissa per quattro anni gli obiettivi strategici, verificandone annualmente il grado di raggiungimento. Gli obiettivi strategici non riguardano soltanto le prestazioni, ma anche la gestione della FFS SA, il ruolo e la responsabilità di impresa e di datore di lavoro.

Per quel che concerne le disposizioni tecniche e operative, le FFS sottostanno, come tutte le altre imprese ferroviarie, al diritto ferroviario e alla vigilanza dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). In caso di incidenti o lacune nel settore della sicurezza interviene al Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Prestazioni del servizio universale

Nel settore dei trasporti pubblici, la Confederazione e i Cantoni assicurano le prestazioni del servizio universale tramite l'ordinazione di offerte nel traffico regionale viaggiatori; le FFS erogano invece l'offerta del traffico a lunga distanza. Le imprese di trasporto presentano offerte del traffico regionale viaggiatori per l'esercizio delle linee. Confederazione e Cantoni versano alle imprese di trasporti un indennizzo per i costi scoperti risultanti dalla differenza tra i costi di esercizio e le previste entrate generate dal settore dei trasporti.

Le FFS e le circa altre 120 imprese di trasporto servono all'incirca 1400 linee nel trasporto regionale viaggiatori, contribuendo a mantenere in Svizzera un'offerta estesa e consentendo anche alle regioni più isolate di disporre di un'offerta interessante di collegamenti pubblici. Il servizio universale è assicurato dalla rete ferroviaria, dagli autobus e, in alcuni casi, da tram, battelli e impianti a fune.

Obiettivi strategici

Obiettivi strategici del Consiglio federale per le FFS 2024 – 2027: obiettivi strategici, finanziari e di politica del personale

Profilo dei requisiti del Consiglio di amministrazione

Composizione del Consiglio di amministrazione delle FFS e profilo dei requisiti dei membri

Obiettivi strategici e realizzazione

Gli obiettivi strategici di FFS, Posta, Swisscom e Skyguide sono fissati ogni quattro anni dal Consiglio federale. Le aziende devono rendere conto annualmente al Collegio sul grado di raggiungimento di tali obiettivi.

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

info@gs-uvek.admin.ch

Altri contatti

Stampa informazioni di contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/bundesnahe-betriebe/sbb.html