World Economic Forum

Martedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha aperto il World Economic Forum (WEF). Alla vigilia della manifestazione, lunedì ha incontrato a Davos la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Martedì ha avuto luogo un incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.


 

Mercoledì: incontri

Colloquio con il presidente americano Donald Trump

Martedì ha avuto luogo un incontro con il presidente americano Donald Trump. Temi: le relazioni bilaterali e i buoni uffici della Svizzera. La presidente della Confederazione Sommaruga ha inoltre affrontato il tema della protezione del clima.

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump
© Keystone


 

Discorso di apertura

Martedì 21 gennaio 2020, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, insieme a professor Klaus Schwab, ha inaugurato il World Economic Forum (WEF) di Davos. Nel suo discorso di apertura del 50° incontro annuale, ha espresso la propria preoccupazione per lo stato del nostro pianeta, affermando che è necessario trovare il giusto equilibrio nella politica internazionale e nella gestione dell’ambiente.

Discorso di apertura della presidente della Confederazione Sommaruga (versione breve)

Cerimonia di apertura: discorsi della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, del professor Klaus Schwab e del cardinale della Curia romana Peter Kodwo Appiah Turkson (versione lunga)

Il discorso di apertura della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga inizia dopo 22 minuti e 30 secondi.

Incontro con Ursula von der Leyen

Lunedì 20 gennaio, alla vigilia della manifestazione annuale, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato a Davos Ursula von der Leyen. In occasione del primo incontro con la nuova presidente della Commissione europea, Simonetta Sommaruga ha reso omaggio allo stretto e fondamentale legame tra la Svizzera e l'UE, sottolineando l'importanza di un approccio bilaterale.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/bundesraetin-simonetta-sommaruga/anlaesse/wef-2020.html