La festa nazionale all’insegna della partecipazione popolare

In occasione della festa nazionale svizzera il consigliere federale Albert Rösti è partito dal Cantone di Turgovia a destinazione dei Cantoni di Berna, Argovia e Zurigo, facendo tappa in sette Comuni. Nel suo discorso del 1° agosto ha ricordato un’importante conquista della storia del nostro Paese: il referendum facoltativo istituito 150 anni fa e che è un elemento essenziale dei diritti politici del Popolo svizzero.  

31.07.2024

150 anni della nuova Costituzione del 1874 – Alcune riflessioni sui nostri diritti politici

Allocuzione del consigliere federale Albert Rösti, festa nazionale 2024

«Siamo il popolo che può votare più di ogni altro al mondo.»

Quest’anno la Svizzera festeggia un anniversario importante: i 150 anni della revisione della Costituzione. Nel 1874 è stato introdotto il referendum facoltativo che ancora oggi caratterizza profondamente la vita politica in Svizzera. Il referendum facoltativo permette ai cittadini di pronunciarsi su questioni materiali e avere l’ultima parola in merito. Inoltre con il diritto d’iniziativa introdotto nel 1891 i cittadini possono presentare direttamente le proprie richieste.

Nel suo discorso del 1° agosto il consigliere federale Albert Rösti ha ripercorso queste importanti tappe della storia svizzera. «In Svizzera dal 1848 a livello federale si sono svolte 692 votazioni popolari: siamo di gran lunga il popolo che si è recato il maggior numero di volte alle urne. In un solo anno siamo chiamati alle urne più di quanto lo siano i cittadini di altri Paesi in tutto l’arco della loro vita.» Albert Rösti ha ringraziato infine i cittadini responsabili che mostrano impegno e partecipazione.

Kesswil e Wilderswil

Dalla Svizzera orientale al Berner Oberland Il consigliere federale Albert Rösti ha iniziato il suo viaggio il 31 luglio a Kesswil nel Cantone di Turgovia. La sera si è poi spostato nel Cantone di Berna, a Wilderswil, che quest’anno festeggia i suoi 800 anni di esistenza.

Wimmis, Rothrist, Schöftland, Rümlang e Ossingen

Il 1° agosto Albert Rösti ha visitato altri cinque Comuni: Wimmis (BE), Rothrist (AG), Schöftland (AG), Rümlang (ZH) e Ossingen (ZH).

Questo dossier sarà regolarmente aggiornato fino al 2 agosto.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/bundesrat-albert-roesti/anlaesse/1-august-2024.html