Il 22 e il 23 maggio 2024 il consigliere federale Albert Rösti ha partecipato al Forum internazionale dei trasporti di Lipsia (ITF). In occasione di una manifestazione organizzata congiuntamente con la Germania e incentrata sull’accoppiamento automatico digitale (DAC), si è espresso a favore di un traffico merci su rotaia efficiente. Il capo del DATEC Albert Rösti ha inoltre colto l’occasione per confrontarsi con gli omologhi di altri Paesi.
Il Forum internazionale dei trasporti (ITF) si tiene ogni anno a Lipsia e rappresenta il vertice più importante a livello mondiale per i ministri dei trasporti, le imprese internazionali e il mondo scientifico. L’edizione di quest’anno è stata presieduta dalla Lituania.
Accoppiamento automatico digitale
In occasione dell’ITF il consigliere federale Rösti e il ministro tedesco per il digitale e i trasporti Volker Wissing hanno organizzato un evento incentrato sull’accoppiamento automatico digitale (DAC), durante il quale hanno illustrato agli omologhi presenti e ai rappresentanti del settore e dell’industria l’importanza del DAC per il futuro del traffico merci. Nel suo intervento, il ministro dei trasporti del nostro Paese ha sottolineato l’importanza del DAC: «renderà il traffico merci su rotaia più veloce, più affidabile e più economico, consentendo quindi a lungo termine di risparmiare. Il vantaggio per la logistica e l’economia è che le merci giungono più rapidamente a destinazione».
Documento programmatico sul DAC sottoscritto il 30 aprile 2024
Il 30 aprile 2024 i ministri di Svizzera, Germania e Austria avevano già sottoscritto, nell’ambito di una teleconferenza, un documento programmatico trilaterale a sostegno del DAC. In tale documento, i tre Paesi esortano all’UE e ad altri Stati membri ad associarsi all’iniziativa per una rapida introduzione del DAC. Il Consiglio federale intende sostenere l’adeguamento del materiale rotabile svizzero con 180 milioni di franchi.
Scambio di opinioni in occasione dell’ITF
A margine dell’ITF, il consigliere federale Rösti ha discusso con gli omologhi di altri Paesi di diversi aspetti legati al traffico merci su strada e su rotaia.
Il consigliere federale Rösti ha inoltre partecipato a una tavola rotonda sull’Ucraina nonché al «Council of Ministers», durante il quale sono stati discussi le priorità e il programma dell’ITF.