Un approvvigionamento elettrico sicuro è d’importanza fondamentale per la popolazione e l’economia della Svizzera. Il DATEC promuove quindi un rapido potenziamento della produzione indigena di energia elettrica da fonti rinnovabili e il rafforzamento dell’efficienza energetica. Attraverso visite personali in loco il consigliere federale Albert Rösti vuole farsi un’idea delle aziende e degli impianti che contribuiscono alla sicurezza dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera. Il 17 aprile 2024 è stato ospite di 3S Swiss Solar Solutions a Worb, il 19 aprile 2024 ha visitato la centrale di pompaggio-turbinaggio di Veytaux sul Lago Lemano.
Centrale di pompaggio-turbinaggio di Veytaux
Venerdì 19 aprile 2024 il consigliere federale Albert Rösti ha visitato la centrale di pompaggio-turbinaggio di Veytaux situata sulle rive del Lago Lemano. Albert Rösti è stato accompagnato dal consigliere di Stato del Cantone di Vaud Vassilis Venizelos e dalla CEO di Alpiq Antje Kanngiesser. Questo tipo di centrale è molto importante per l’approvvigionamento energetico della Svizzera. Esso funziona come una gigantesca batteria. Gli impianti di pompaggio-turbinaggio contribuiscono alla stabilità della rete elettrica svizzera ed europea. «Abbiamo bisogno di più elettricità. Dobbiamo produrla qui, in Svizzera», ha sottolineato il capo del DATEC.
3S Swiss Solar Solutions
Nei suoi stabilimenti di Gwatt e Worb l’azienda 3S Swiss Solar Solutions produce sistemi solari integrati per gli edifici. L’azienda conta un totale di circa 150 collaboratori e fornisce un importante contributo alla regione e all’approvvigionamento energetico. I moduli solari non vengono montati sul tetto bensì integrati direttamente nell’involucro dell’edificio (tetto, facciata o parapetto dei balconi). Il 17 aprile 2024 il consigliere federale Albert Rösti ha visitato lo stabilimento di Worb. In un colloquio con Patrick Hofer-Noser (fondatore e CEO) e Marcus Bäckmann (CTO e CEO supplente) ha discusso sullo stato e sullo sviluppo dell’industria solare in Svizzera e in Europa nonché sulle sfide in ambito normativo e politico.