La convenzione sui rimborsi nel «caso Au-toPostale» diviene effettiva

(Ultima modifica 19.12.2018)

Berna, 18.12.2018 - La convenzione quadro sui rimborsi nel «caso AutoPostale» firmata a settembre 2018 dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT), dalla Conferenza dei direttori dei trasporti pubblici (CTP) e dalla Posta acquista definitivamente efficacia.

A settembre 2018 l'UFT, la CTP e la Posta hanno deciso che AutoPostale restituirà alla Confederazione, ai Cantoni e ai Comuni 188,1 milioni di franchi in relazione alle indennità percepite in eccesso. L'UFT, la CTP e AutoPostale hanno sottoscritto a questo proposito una convenzione quadro che copre il periodo 2007-2018, interessi compresi (cfr. comunicato stampa del 21 settembre 2018).

La validità della convenzione quadro era subordinata a una condizione, ovvero che la Confederazione e almeno 18 Cantoni concludessero una convenzione individuale con AutoPostale entro il 14 dicembre 2018 e che il credito complessivo vantato da questi ultimi non fosse inferiore a 50 milioni di franchi. Alla data stabilita la condizione risultava largamente adempiuta. Nel frattempo hanno stipulato una tale convenzione, oltre alla Confederazione, anche tutti e 24 i Cantoni interessati, Ginevra e Basilea-Città esclusi, non essendo committenti di linee di AutoPostale.
 
A margine della convenzione quadro la Posta versa inoltre spontaneamente 17,2 milioni di franchi alla Confederazione e ai Cantoni e Comuni interessati per le indennità eccedenti riscosse prima del 2007, cadute in prescrizione.

Nell'ambito dei lavori svolti in relazione ai rimborsi, la Posta ha altresì nuovamente verificato con cura tutti gli importi e i numerosi documenti prodotti, sollecitando ripetutamente i suoi collaboratori a segnalare eventuali incongruenze. In questo contesto si è constatato che sette Comuni hanno complessivamente diritto alla restituzione, da parte della Posta, di altri 2,9 milioni di franchi nei settori del trasporto locale ed escursionistico. La Posta restituirà anche questo importo. Le modalità di rimborso sono attualmente allo studio e saranno convenute con i Cantoni interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch

Conferenza dei direttori
dei trasporti pubblici (CTP)
031 320 16 91
info@koev.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-73461.html