Il Consiglio federale intende elaborare un controprogetto diretto all’Iniziativa per i ghiacciai

Berna, 03.04.2020 - Il 20 marzo 2020, a causa della situazione straordinaria venutasi a creare con il nuovo coronavirus, il Consiglio federale ha deciso di sospendere i termini per la raccolta delle firme e di trattazione concernenti le iniziative popolari federali e le domande di referendum. Una decisione, questa, che concerne anche la depositata iniziativa popolare «Per un clima sano (Iniziativa per i ghiacciai)». Tuttavia, il Consiglio federale non intende rinviare i lavori necessari in seno all’Amministrazione e nella sua seduta del 3 aprile 2020 ha incaricato il DATEC di elaborare un controprogetto diretto all’Iniziativa per i ghiacciai. Il controprogetto persegue infatti lo stesso obiettivo dell’iniziativa: entro il 2050 il saldo netto delle emissioni di gas serra dev’essere pari a zero.

L’iniziativa popolare «Per un clima sano (Iniziativa per i ghiacciai)», depositata il 27 novembre 2019 dall’Associazione svizzera per la protezione del clima, chiede che dal 2050 la Svizzera non dovrà emettere più gas serra di quanto i pozzi naturali e tecnici siano in grado di assorbire. Inoltre, a partire da questa data, in Svizzera non potranno in linea di principio più essere messi in commercio carburanti e combustibili fossili. Sono possibili deroghe per gli usi privi di alternative tecniche.

L’Iniziativa per i ghiacciai persegue lo stesso obiettivo del Consiglio federale: le emissioni di gas serra della Svizzera nocive per il clima dovranno avere un saldo netto pari a zero entro il 2050. Il Consiglio federale ha fissato tale obiettivo già nell’estate 2019. Essendo un Paese alpino vulnerabile, la Svizzera ha un interesse particolare a mitigare i cambiamenti climatici. Al contempo, grazie alla sua capacità di innovazione, è ben posizionata per raggiungere l’obiettivo del saldo netto pari a zero entro il 2050.

In numerosi settori sono già in vigore o previste misure volte a ridurre le emissioni di gas serra e a migliorare l’efficienza energetica, accompagnate da un potenziamento delle energie rinnovabili in Svizzera. Secondo il Consiglio federale, l’iscrizione del saldo netto pari a zero nella Costituzione garantisce tempestivamente la sicurezza in materia di pianificazione e di investimenti per il settore economico e privato, favorendo un orientamento climacompatibile degli investimenti.

Alcuni punti dell’iniziativa troppo incisivi

Secondo il Consiglio federale, alcuni punti dell’Iniziativa per i ghiacciai sono tuttavia troppo incisivi. Pertanto, intende opporvi un controprogetto diretto senza divieto esplicito per i vettori energetici fossili, contrariamente a quanto richiesto dall’iniziativa. In tal modo, il Consiglio federale vuole garantire un più ampio margine di manovra al Parlamento e ai Cantoni per l’attuazione dell’obiettivo del saldo netto pari a zero.

Nel nuovo articolo costituzionale, il Consiglio federale intende inoltre sancire che la sicurezza nazionale non venga compromessa. Per gli interventi di protezione e di salvataggio da parte dell’esercito, della polizia e dei servizi di salvataggio si dovrà, in caso di necessità, poter disporre di carburanti fossili. Inoltre, nell’interesse della coesione nazionale è opportuno considerare in modo adeguato la situazione particolare delle regioni di montagna e periferiche.

Il Consiglio federale intende dunque portare avanti i lavori necessari anche nella difficile situazione causata dal nuovo coronavirus. Pertanto, nella sua seduta del 3 aprile 2020 ha incaricato il DATEC di sottoporgli entro la fine dell’estate 2020 un relativo progetto per la consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andrea Burkhardt, capa della divisione Clima, UFAM, tel. +41 79 687 11 64



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-78667.html