Colloquio sulla crisi del coronavirus e sul clima tra la presidente della Confederazione Sommaruga e la cancelliera Angela Merkel

Berna, 29.05.2020 - Venerdì 29 maggio 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha discusso in una videoconferenza con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Al centro del colloquio la gestione della crisi del coronavirus, la politica europea e la politica climatica. Il 1° luglio la Germania assumerà la presidenza del Consiglio dell'Unione europea (UE).

La presidente della Confederazione Sommaruga e la cancelliera tedesca Angela Merkel si sono scambiate le esperienze fatte nella gestione della crisi del coronavirus. Nonostante il blocco iniziale delle importazioni di materiale di protezione la collaborazione tra i due Stati è proseguita molto positivamente, come dimostrano i voli organizzati per il rimpatrio di molti cittadini o la gestione del trasporto di persone e merci alle frontiere. Ora sia la Svizzera che la Germania hanno deciso di ricorrere anche al tracciamento delle infezioni da coronavirus attraverso un sistema decentralizzato basato su un’apposita app.

La presidente della Confederazione Sommaruga si è detta soddisfatta del coinvolgimento tempestivo della Svizzera nel dispositivo di crisi dell’Unione europea e della decisione dell’UE di posticipare di un anno l'applicazione del nuovo regolamento relativo ai dispositivi medici. L'approcio pragmatico della collaborazione tra i due Stati si è dimostrato valido, ha dichiarato la Presidente della Confederazione. Queste esperienze saranno utili, anche dopo la crisi, per trovare soluzioni pragmatiche nel rapporto tra la Svizzera e l’UE. Per un'ulteriore normalizzazione della situazione è importante una collaborazione stretta tra i Paesi confinanti nel settore del traffico transfrontaliero. La collaborazione internazionale, ha sottolineato ancora la Presidente della Confederazione, sarà importante anche per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione equa di un vaccino contro il coronavirus.

La presidente della Confederazione Sommaruga e la cancelliera tedesca Merkel hanno discusso anche di politica europea. La presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione europea (UE) dei prossimi sei mesi dovrà far fronte alle conseguenze della pandemia. Anche in Svizzera la crisi del coronavirus ha imposto un posticipo degli affari europei. La crisi ha mostrato quanto è importante una buona collaborazione con l'UE e i suoi Stati membri.

Politica climatica

Altro tema all’ordine del giorno: la politica climatica. Sia la Svizzera che la Germania si sono prefissate obiettivi ambiziosi. L'anno scorso il Consiglio federale ha deciso che entro il 2050 la Svizzera non dovrà più emettere gas serra e la Commissione europea ha lanciato il «green deal»: si tratta di due grandi opportunità per l'ambiente, il clima e l'economia, ha osservato la presidente della Confederazione Sommaruga. Ora è giunto il momento di gettare le basi per un'economia a basso tenore di CO2. Nella politica climatica la Svizzera può far valere esperienze importanti: la sua valida politica di trasferimento del traffico, che convoglia merci dalla strada alla ferrovia, la tassa sul CO2, come tassa d’incentivazione, e l’analisi di investimenti finanziari favorevoli al clima.

Lo scambio con la Germania viene completato nel pomeriggio di oggi da due videoconferenze tra la presidente della Confederazione Sommaruga e Svenja Schulze, ministra tedesca dell'ambiente, della protezione della natura e della sicurezza nucleare, e con Peter Altmaier, ministro tedesco dell’economia e dell'energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC: Annetta Bundi, Tel. 078 646 38 80, info@gs-uvek.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-79297.html