La consigliera federale Sommaruga partecipa al vertice ministeriale sul clima di Londra

Berna, 25.07.2021 - Il 25 luglio 2021 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato a Londra al July Ministerial. L'incontro, che ha visto riuniti oltre 40 ministre e ministri dell'ambiente, è da intendersi come preparazione alla Conferenza dell'ONU sul clima COP26, che si terrà in novembre. Alla vigilia dell'incontro la consigliera federale Sommaruga ha tenuto diversi colloqui bilaterali nel quadro della High Ambition Coalition (Coalizione di alta ambizione). Si è trattato, dopo i mesi di pandemia, della prima grande conferenza ministeriale sul clima tenutasi in presenza.

Dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, nella città scozzese di Glasgow, si svolgerà la 26esima Conferenza dell'ONU sul clima (COP26). In vista di questo vertice, la Svizzera si impegna a favore di regole incisive e unitarie che valgano per tutti i Paesi. Per il nostro Paese hanno alta priorità le questioni legate ai meccanismi di mercato e il finanziamento delle misure di protezione del clima.

Le emissioni di gas serra che un Paese compensa in un altro non dovrebbero poter essere accreditate a entrambi i Paesi. Inoltre, la Svizzera intende rafforzare gli investimenti nella protezione del clima e continua a impegnarsi affinché tutti i Paesi sviluppino delle strategie atte a raggiungere l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Nei mesi precedenti la COP26, la consigliera federale Sommaruga si impegnerà, unitamente alla ministra dell'ambiente del Ruanda, Jeanne d‘Arc Mujawamariya, affinché tutti i Paesi formulino il proprio obiettivo climatico per lo stesso anno. Il presidente della COP26, Alok Sharma, ha invitato le due ministre a presentare le proprie proposte sul tema nel quadro di un incontro ministeriale.

Questi argomenti erano anche al centro dei colloqui bilaterali tenutisi tra la consigliera federale Sommaruga e Alok Sharma nonché il ministro norvegese per il clima e l’ambiente Sveinung Rotevatn. Durante l'incontro Sommaruga ha sottolineato la necessità di accordarsi su regole ambiziose per l'attuazione dell'accordo di Parigi. La Svizzera si adopera a favore di regole incisive e unitarie che valgano per tutti i Paesi. La consigliera federale Sommaruga ha inoltre informato i suoi omologhi in merito agli accordi bilaterali sul clima conclusi dal nostro Paese con il Perù, il Ghana e il Senegal. Attraverso questi accordi, la Svizzera richiama l'attenzione sul fatto che simili regole sono nell'interesse di entrambi i Paesi.

Nel quadro di un incontro delle ministre e dei ministri della «High Ambition Coalition» la consigliera federale Sommaruga ha infine proposto degli elementi concreti da integrare in una decisione della COP26 che inviti tutti i Paesi a presentare, entro il 2050, obiettivi per la neutralità climatica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Franz Perrez, ambasciatore, caposezione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 79 251 90 15
Servizio stampa DATEC, Géraldine Eicher, tel. +41 58 58 466 80 00



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-84526.html