Dichiarazione d’intenti con sei Paesi europei sulla cooperazione nell’ambito della prevenzione della crisi nel settore dell’elettricità

Berna, 01.12.2021 - Il 1° dicembre 2021 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha partecipato virtualmente al Forum pentalaterale dell'energia. In quest'occasione i Paesi aderenti al Forum (Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria e Svizzera) hanno firmato congiuntamente una dichiarazione d'intenti (Memorandum of Understanding; MoU) volta a prevenire la crisi nel settore dell'elettricità. La dichiarazione d’intenti è stata firmata a Bruxelles dall’ambasciatrice Rita Adam.

a dieci anni la Svizzera partecipa attivamente in qualità di osservatrice al Forum pentalaterale dell'energia. Il 1° dicembre 2021 si è svolta a Bruxelles la riunione dei ministri dell'energia dei Paesi aderenti al Forum, alla quale ha partecipato virtualmente la consigliera federale Simonetta Sommaruga. Il Forum pentalaterale è una piattaforma per la cooperazione transnazionale su base volontaria che serve da apripista per la definizione del sistema elettrico ed energetico in Europa. Finora, l'attenzione è stata rivolta principalmente al settore elettrico. In futuro, il Forum sarà chiamato ad occuparsi in modo approfondito della transizione verso un nuovo sistema energetico e, in particolare, della diffusione dell'idrogeno sul mercato.

La dichiarazione d'intenti firmata («Morandum of Understanding on risk preparedness in the electricity sector») spiana la strada alla futura cooperazione tra i Paesi aderenti al Forum nell'ambito della preparazione alle crisi nel settore dell'elettricità e dello sviluppo di misure di solidarietà che possano essere adottate a livello regionale in caso di crisi, in virtù del pertinente regolamento UE del 2019. Le relative modalità di cooperazione tra i Paesi del Forum, in particolare anche con la Svizzera, devono ancora essere negoziate.

Per il nostro Paese la partecipazione al Forum pentalaterale dell'energia è essenziale. Si tratta di una sede che permette di discutere le questioni transfrontaliere in materia di energia e di elettricità e di seguire l'attuazione delle normative per il mercato dell'energia elettrica europeo. I lavori in relazione alla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico risultano particolarmente interessanti, visto che rappresentano il motore della cooperazione. Il Forum pentalaterale, avvalendosi della collaborazione dei gestori delle reti di trasporto dell'energia, effettua regolarmente analisi della situazione («System Adequacy Studies») in cui si valuta in modo proattivo la sicurezza dell'approvvigionamento nei Paesi aderenti al Forum.


Indirizzo cui rivolgere domande

Géraldine Eicher, Servizio stampa DATEC, tel. +41 58 466 80 00



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-86210.html