Energia: il Consiglio federale lancia l'«Alleanza risparmio energetico» insieme a 180 partner dell'economia, della società civile e del settore pubblico

Berna, 20.10.2022 - In data odierna i consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Guy Parmelin hanno lanciato ufficialmente l'«Alleanza risparmio energetico» insieme a oltre 180 rappresentanti di imprese, associazioni, Cantoni, Città e Comuni. L'iniziativa è complementare alla campagna di risparmio «L'energia è scarsa. Non sprechiamola», che fornisce alla popolazione e alle imprese consigli di semplice e rapida attuazione. I partner dell'Alleanza, provenienti dal mondo economico, dalla società civile e dal settore pubblico, sostengono la campagna e adottano anche misure proprie. In tal modo danno un contributo fondamentale al rafforzamento della sicurezza dell'approvvigionamento per il prossimo inverno. L'adesione all'Alleanza anche da parte di altre imprese e organizzazioni interessate è possibile in qualsiasi momento.

Per rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento per il periodo invernale il Consiglio federale ha già varato numerose misure, tra le quali si annoverano la realizzazione di una centrale di riserva temporanea a Birr (AG), la costituzione di una riserva di energia idroelettrica, l'aumento delle capacità della rete di trasporto, il piano di salvataggio per le aziende elettriche di rilevanza sistemica, la temporanea riduzione del prelievo dai deflussi residuali, l'acquisto di riserve di gas da parte del settore energetico, l'obiettivo di risparmio del 15% di gas nonché la campagna di risparmio energetico.

Attraverso un consumo più consapevole sul luogo di lavoro, a casa e nel tempo libero è possibile rafforzare in misura decisiva l'approvvigionamento energetico per il prossimo inverno. Quanto più la popolazione e il settore economico sono disposti a ridurre volontariamente il proprio consumo di energia, tanto meglio sarà per la sicurezza dell'approvvigionamento. I partner dell'«Alleanza risparmio energetico» aderiscono alla campagna e rendono noti il proprio impegno e le misure di risparmio pianificate.  Si tratta di un ampio ventaglio di provvedimenti, come dimostrano le imprese, le associazioni, le Città, i Comuni e i Cantoni che già partecipano all'Alleanza. Si va dalla riduzione dell'illuminazione (soprattutto quella esterna) e della temperatura nei locali, ai consigli su riscaldamento e acqua calda fino all'impegno a evitare il consumo derivante dagli apparecchi lasciati in modalità stand-by. Altre misure si basano sull'ottimizzazione dell'esercizio degli impianti nonché dei processi logistici, su un maggiore ricorso alle energie rinnovabili e sulla formazione del personale.

Possono entrare a far parte dell'«Alleanza risparmio energetico» tutte le imprese, associazioni, Città, Comuni e Cantoni che lo desiderino. È possibile registrarsi sul sito www.alliance2022-23.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Ufficio federale dell'energia, tel. 058 460 81 52, media@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-90773.html