Energia: la Confederazione firma il contratto per l'utilizzo della centrale di riserva di Birr

Berna, 15.12.2022 - All'inizio di settembre 2022 la Confederazione ha firmato con GE Gas Power un contratto per la messa a disposizione a Birr (AG) di una centrale elettrica temporanea di riserva che è attualmente in costruzione. Ora la Confederazione ha firmato con Axpo Solutions AG (Axpo) un contratto per l'utilizzo di tale centrale. Axpo fornisce questo servizio gratuitamente e addebita alla Confederazione i costi sostenuti, per esempio per l'acquisto e il trasporto del combustibile necessario o per l'acquisizione dei diritti di emissione di CO2 nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissioni.

Su incarico della Confederazione, GE Gas Power sta attualmente costruendo nella propria area industriale di Birr una centrale elettrica temporanea di riserva con una potenza di circa 250 MW, che da metà febbraio 2023 fino ad aprile 2026 potrà immettere in rete energia, qualora necessario. La centrale di riserva è una delle misure che il Consiglio federale ha deciso per rafforzare l'approvvigionamento energetico nel corso di quest'inverno e sarà messa in funzione solo in caso di emergenza. Come per la riserva idroelettrica, anche il prelievo di questa riserva viene effettuato da Swissgrid.

La Confederazione ha ora firmato con Axpo un contratto per i servizi legati all'utilizzo di questa centrale di riserva. Tra l'altro, Axpo sarà responsabile dell'acquisto e del trasporto di olio e gas, dell'acquisizione dei diritti di emissione di CO2 nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissioni e della gestione del programma previsionale e dei gruppi di bilancio per l'energia elettrica prodotta. Inoltre, in collaborazione con GE Gas Power e Swissgrid, Axpo supporta i test di esercizio e di potenza che avranno luogo nel dicembre 2022 e nel gennaio 2023.

Axpo fornirà questi servizi a titolo gratuito e conteggerà con la Confederazione i ricavi e i costi sostenuti da terzi per l'esecuzione del contratto. Questi includono, ad esempio, i costi per l'acquisto di olio e gas, l'acquisto di capacità di trasporto e di stoccaggio, i costi di bilanciamento dell'energia in caso di deviazioni dal programma previsionale per la produzione di energia elettrica, le assicurazioni, la certificazione delle emissioni di CO2 o la fornitura di corrente d'esercizio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-92231.html