Energia: Simonetta Sommaruga a Bruxelles per un incontro con i ministri europei

Berna, 18.12.2022 - La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha participato domenica sera a Bruxelles a una riunione del Forum pentalaterale dell’energia. In questa occasione i ministri dei Paesi del Forum (Germania, Austria, Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Svizzera) hanno discusso della gestione della crisi e della prevenzione dei rischi nel settore energetico.

Il Forum pentalaterale è una piattaforma di cooperazione transfrontaliera che svolge un ruolo pionieristico nell'organizzazione del sistema europeo dell'energia e dell'elettricità. Nel dicembre 2021, i Paesi membri hanno firmato una dichiarazione d'intenti (MoU) relativa alla prevenzione delle crisi che interessano il settore elettrico. I ministri si sono detti soddisfatti della cooperazione in seno al Forum nel 2022, in particolare per quanto concerne la gestione della crisi energetica, la prevenzione dei rischi nel settore elettrico e la pianificazione del sistema energetico. Nel 2022 sono state svolte due esercitazioni di crisi tra i Paesi del Forum pentalaterale.

Dopo aver fatto il punto della situazione, i membri del Forum pentalaterale hanno esaminato le misure volte a prevenire i rischi nel settore energetico. In seguito hanno incontrato i loro omologhi di Norvegia, Danimarca, Svezia e Irlanda (North Seas Energy Cooperation), nonché il ministro dell'energia del Regno Unito, per discutere della definizione di una visione comune concernente un sistema energetico decarbonizzato entro il 2050. La Commissione europea era rappresentata dalla commissaria per l'energia Kadri Simson.

Per la Svizzera la partecipazione al Forum pentalaterale dell'energia è preziosa in quanto le dà l'occasione di discutere con altri Stati di questioni transfrontaliere in materia di energia e di elettricità e di seguire l'attuazione delle normative nel mercato elettrico europeo. I lavori in relazione alla sicurezza dell'approvvigionamento elettrico, che rappresenta un importante motore della cooperazione, rivestono grande interesse.


Indirizzo cui rivolgere domande

Emanuela Tonasso, comunicazione DATEC: emanuela.tonasso@gs-uvek.admin.ch, tel. 079 678 34 87



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-92297.html