Il consigliere federale Rösti all'incontro informale dei ministri dei trasporti e dell'energia dell'UE di Stoccolma

Berna, 28.02.2023 - Il 27 e il 28 febbraio 2023 il consigliere federale Albert Rösti ha partecipato a Stoccolma all'incontro informale dei ministri dei trasporti e dell'energia dell'Unione europea. Al centro dell'incontro vi erano questioni relative alla configurazione del mercato dell'energia e alla futura politica dei trasporti, in particolare all'elettrificazione dei trasporti in Europa. A Stoccolma, il Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha svolto inoltre colloqui con alcuni suoi omologhi.

Il 1° gennaio 2023 la Svezia ha assunto la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea. A fine febbraio si è svolta a Stoccolma la riunione informale congiunta dei ministri dei trasporti e dell'energia dei Paesi dell'UE.

I ministri dei trasporti hanno affrontato la questione di come poter accelerare la svolta verde nel settore dei trasporti e discusso le iniziative politiche da adottare in via prioritaria per decarbonizzare il settore dei trasporti europeo. L'obiettivo era anche quello di riconoscere e di cogliere tempestivamente le opportunità per rafforzare la competitività dell'industria europea dei trasporti sul mercato globale e creare nuovi posti di lavoro.

Intervenire nel settore dei trasporti per renderlo più compatibile alle esigenze dell'ambiente è un elemento chiave per ridurre la dipendenza dell'Europa dai combustibili fossili, per raggiungere l'obiettivo dell'UE del saldo netto di emissioni pari a zero entro il 2050 nonché per rafforzare la competitività, la produttività e la crescita economica. L'abbandono graduale dei combustibili fossili impiegati nel settore richiederà una serie di soluzioni. In particolare saranno necessari sufficienti investimenti nelle energie rinnovabili e nell'infrastruttura.

Considerata la necessità di agire con urgenza, i ministri dell'energia hanno affrontato la tematica della struttura del mercato dell'elettricità, valutandone l'adeguatezza nel proteggere i consumatori da un'eccessiva volatilità dei prezzi, nel sostenere il loro accesso a un'energia più pulita e sicura e nel rendere il mercato più robusto. L'attenzione era rivolta principalmente alla sicurezza dell'approvvigionamento, in particolare in vista dei lavori preparatori per l'inverno 2023/2024.

Nel quadro dell'incontro informale di Stoccolma, il consigliere federale Albert Rösti ha inoltre svolto un colloquio bilaterale con Leonore Gewessler, ministra federale austriaca per la protezione del clima, l'ambiente, l'energia, la mobilità, l'innovazione e la tecnologia, e ha potuto scambiare opinioni con diversi ministri, tra cui il ministro norvegese dell'energia Terje Aasland e Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio dei ministri italiano e ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Nei diversi incontri e nella riunione plenaria, il consigliere federale Rösti ha sottolineato l’importanza dell’integrazione della Svizzera nel sistema elettrico europeo, che rappresenta un vantaggio per tutte le parti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/medien/medienmitteilungen.msg-id-93340.html