Uffici

          

Ufficio federale dei trasporti UFT

L’UFT è l’Ufficio federale dei trasporti pubblici. Intercity, tram, impianti a fune e battelli a vapore: la Svizzera dispone di una rete di trasporti fitta e ben funzionante. L’UFT vigila sul corretto funzionamento della rete e affinché siano attuati i necessari ammodernamenti, nonostante la necessità di risparmio. Dall’inizio del 2006 l’Ufficio rappresenta inoltre gli interessi della navigazione sul Reno a livello internazionale.

Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC

L’UFAC esercita la vigilanza sull’aviazione civile nel nostro Paese, attribuendo particolare importanza alla sicurezza della navigazione aerea. Esso segue, per esempio, la controversa questione delle procedure di avvicinamento all’aeroporto di Zurigo e fissa le regole di quel settore in rapido mutamento che è l’aviazione civile.

Ufficio federale dell’energia UFE

L’Ufficio federale dell’energia (UFE) è il centro di competenza in materia di approvvigionamento e di impiego dell’energia. Con la Strategia energetica 2050 si impegna a favore di un’utilizzazione efficiente dell'energia, dell’aumento della quota di energie rinnovabili e della riduzione delle emissioni di CO2. L’UFE garantisce, inoltre, elevati standard di sicurezza e condizioni quadro efficienti sul mercato, oltre a coordinare la ricerca energetica sul piano nazionale.

Ufficio federale delle strade USTRA

L’USTRA è chiamato a garantire una circolazione possibilmente sicura sulle strade svizzere. Esso è inoltre responsabile della costruzione e della manutenzione della rete di strade nazionali e segue da vicino la realizzazione di numerosi grandi progetti di costruzione.

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM

L'Ufficio federale interviene se in una trasmissione vengono violate le disposizioni in materia di sponsorizzazione sancite dalla legge federale sulla radiotelevisione. Sorveglia le stazioni radiofoniche e televisive in Svizzera non solo per quanto riguarda la pubblicità clandestina, ma decide anche, ad esempio, su quale frequenza possono trasmettere e veglia affinché i programmi della SSR soddisfino le esigenze di tutte le regioni e di tutti i gruppi di popolazione del Paese.

Ufficio federale dell'ambiente UFAM

Nella sua funzione di servizio ambientale della Confederazione, l’Ufficio federale dell’ambiente opera in favore di ecosistemi sani e per la protezione della flora e della fauna. Protegge inoltre l’essere umano dall’impatto negativo del rumore, dell’inquinamento atmosferico o dei pericoli naturali.

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Dal 1° giugno 2000 la politica federale in materia di sviluppo territoriale, trasporti, sviluppo sostenibile e Convezione delle Alpi sarà di competenza del nuovo Ufficio federale dello sviluppo territoriale.
Joblandkarte

Impieghi nel campo dell’ingegneria al DATEC

Scoprite la varietà degli impieghi nel campo dell’ingegneria al DATEC attraverso i 22 profili professionali!

Mappa degli impieghi

Posti vacanti e condizioni di lavoro

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/organisation/bundesaemter.html