Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni

Palazzo federale nord, sede del Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni

Al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) più di 2500 collaboratrici e collaboratori si adoperano a favore dello sviluppo sostenibile e del servizio pubblico. La popolazione deve poter contare su un servizio universale efficiente e sulle principali prestazioni che esso può offrire. La Svizzera è situata nel cuore dell’Europa ed ha bisogno di moderne reti per i trasporti, le telecomunicazioni e l’energia elettrica. Queste infrastrutture garantiscono la coesione interna del Paese, ma anche gli scambi con l’estero e lo sviluppo economico. Al tempo stesso il DATEC si impegna affinché siano rispettate le esigenze dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

Lo sviluppo sostenibile è il nostro leitmotiv. Una politica è sostenibile, quando riusciamo a soddisfare le nostre esigenze attuali senza compromettere le possibilità di sviluppo delle generazioni future. Il DATEC vigila attentamente affinché siano tutelate le risorse vitali naturali, garantiti servizi pubblici efficienti e presi in considerazione i bisogni della popolazione.

Tuttavia, quando un dipartimento deve conciliare la gestione delle infrastrutture e la protezione dell’ambiente, è inevitabile che ci siano spesso dei conflitti d’interesse. Per questo motivo è indispensabile preparare le decisioni con particolare impegno, in collaborazione con partner sia all’interno che all’esterno dell’Amministrazione federale. Insieme cerchiamo soluzioni equilibrate, nell’interesse della società, dell’ambiente e dell’economia.

Contatto

Indirizzo

Segreteria generale DATEC

Palazzo federale nord
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

Segretario generale

Yves Bichsel

E-mail

info@gs-uvek.admin.ch

Altre persone di contatto

Segreteria generale e uffici federali

Sede

Portineria della Segreteria generale del DATEC

Stampa informazioni di contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/uvek/organisation/departement.html