Produzione di energia elettrica senza emissioni di gas serra entro il 2035

I Paesi aderenti al Forum pentalaterale (Belgio, Germania, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria e Svizzera) vogliono promuovere lo sviluppo di un futuro energetico sostenibile. Il 18 dicembre 2023 il consigliere federale Albert Rösti ha adottato a Bruxelles, insieme ai ministri dei Paesi rappresentati nel Forum pentalaterale dell'energia, una dichiarazione congiunta intesa a decarbonizzare il sistema elettrico entro il 2035 e stabilire le principali linee guida per raggiungere tale obiettivo.

Penta-Forum
© DATEC

Il consigliere federale Albert Rösti ha partecipato lunedì sera al Forum pentalaterale sull'energia a Bruxelles. Il capo del DATEC ha avuto uno scambio di opinioni con rappresentanti dei governi di Germania, Francia, Austria, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. Per la Svizzera, quale Paese non membro dell'UE, la cooperazione regionale nel settore energetico è particolarmente importante e contribuisce alla sicurezza dell'approvvigionamento.

Il Forum pentalaterale è una piattaforma per la cooperazione transnazionale su base volontaria che serve da apripista nell'organizzazione del sistema europeo dell'energia e dell'elettricità. Finora, l'attenzione è stata rivolta principalmente al settore elettrico. In futuro, il Forum sarà chiamato ad occuparsi in modo approfondito della transizione verso un nuovo sistema energetico e, in particolare, della diffusione dell'idrogeno sul mercato.

I ministri hanno concordato una dichiarazione nella quale i Paesi del Forum condividono l'idea che il sistema elettrico debba essere decarbonizzato entro il 2035 per riuscire a raggiungere l'obiettivo a lungo termine di ridurre i combustibili fossili a zero entro il 2050. Ciò significa che entro il 2035 l'energia elettrica dovrà essere prodotta senza emissioni di gas serra. Per raggiungere questo obiettivo, i Paesi vogliono rafforzare la collaborazione per migliorare l'efficienza.

Penta-Forum
© DATEC
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/manifestazioni/pentaforum-2023.html