Iniziativa biodiversità

240813 Biodiversität Brennpunkt IT

Iniziativa biodiversità

Il consigliere federale Albert Rösti ha spiegato davanti ai media gli argomenti contro l’iniziativa biodiversità, che sarà sottoposta a votazione il 22 settembre 2024. Per il Consiglio federale e il Parlamento l’iniziativa ha pretese eccessive, in quanto limiterebbe ambiti importanti come l’approvvigionamento energetico o l’agricoltura.

Dossier

Visita alla diga della Grande Dixence

1 DSC_5691.JPG

Visita alla diga della Grande Dixence

Il consigliere federale Albert Rösti è andato dietro le quinte della diga della Grande Dixence. Questo viaggio in Vallese gli ha dato l’opportunità di informarsi anche sul progetto del parco solare alpino di Prafleuri e di parlare con la popolazione locale.

Dossier

Controprogetto all’iniziativa «Stop al blackout»

Blackout Brennpunkt IT

Controprogetto all’iniziativa «Stop al blackout»

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Energia elettrica in ogni tempo per tutti (Stop al blackout)», ma intende elaborare un controprogetto indiretto, al fine di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento energetico a lungo termine.

Comunicato / Conferenza e interviste

Iniziativa popolare «200 franchi bastano!»

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «200 franchi bastano!»

Il 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha adottato un messaggio in cui raccomanda di respingere l’iniziativa. Per alleggerire l’onere finanziario delle economie domestiche e delle imprese, il canone sarà gradualmente ridotto a 300 franchi entro il 2029.

Comunicato / Conferenza stampa

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script.


 

Dossiers

Iniziativa biodiversità

Il 22 settembre 2024 il Popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi sull’Iniziativa biodiversità, che chiede una migliore protezione della biodiversità e del paesaggio. Anche il Consiglio federale vuole proteggere meglio la natura e la biodiversità, ma se l’iniziativa sarà adottata, limiterà eccessivamente il margine di manovra di Confederazione e Cantoni.

Potenziamento delle strade nazionali

Il Consiglio federale intende preservare la funzionalità della rete delle strade nazionali mediante progetti di costruzione dell’ordine di 11,6 miliardi di franchi fino al 2030. Contro il progetto di potenziamento autostradale è stato indetto un referendum. I cittadini saranno chiamati alle urne il 24 novembre 2024.

Sicurezza dell'approvvigionamento elettrico

Un approvvigionamento elettrico sicuro è fondamentale. Negli ultimi anni il Consiglio federale ha preso decisioni importanti per potenziare l'approvvigionamento e per promuovere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. A tale scopo, inoltre, intende accelerare le procedure di autorizzazione.

Ampliamenti ferroviari

Il Consiglio federale e il Parlamento intendono continuare a potenziare la ferrovia. Per l’estensione di importanti progetti di ampliamento della rete ferroviaria mettono a disposizione ulteriori 2,95 miliardi di franchi dal Fondo per l’infrastruttura ferroviaria.

Negoziati Svizzera-UE: energia elettrica, trasporto terrestre, trasporto aereo

L’8 marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il mandato negoziale con l’UE. Il DATEC è interessato dall’aggiornamento degli accordi sul trasporto terrestre e sul trasporto aereo come pure dal nuovo accordo in materia di energia elettrica.

Regolamentazione dell’intelligenza artificiale

Il Consiglio federale intende sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale (IA), riducendo al minimo i rischi per la società. A tal fine ha incaricato il DATEC di presentare entro fine 2024 possibili approcci in materia di regolamentazione dell’IA.

X DATEC

Albert Rösti, consigliere federale

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html