Conferenza IPCC

IPCC 2023

Conferenza IPCC

Il 13 marzo 2023 il consigliere federale Rösti ha aperto a Interlaken una conferenza dell'IPCC. La Svizzera è il Paese ospitante. Nel suo discorso di benvenuto il ministro dell'ambiente ha ribadito l'importanza della prevenzione contro le conseguenze del riscaldamento globale.

Dossier

Il consigliere federale Rösti a Stoccolma

Andreas Carlson (ministro svedese delle Infrastrutture e degli Alloggi), Ebba Busch (ministro svedese dell'Energia, dell'Economia e dell'Industria) e il consigliere federale Albert Rösti

Il consigliere federale Rösti a Stoccolma

Il 27 febbraio 2023 il capo del DATEC si è recato a Stoccolma all’incontro informale dei ministri dei trasporti e dell’energia dell’UE. In questa sede i ministri hanno affrontato temi quali la configurazione del mercato dell'energia elettrica, la sicurezza dell'approvvigionamento per il prossimo inverno e la svolta nel settore dei trasporti.
Dossier / Comunicato stampa

Investimenti in progetti di trasporto

Investimenti
in progetti di trasporto

Per risolvere i problemi di traffico, il Consiglio federale vuole realizzare progetti di ampliamento della rete delle strade nazionali per circa 11,6 miliardi di franchi. Inoltre, 32 programmi d'agglomerato dovranno essere cofinanziati con circa 1,6 miliardi di franchi.

Dossier PROSTRA Strade nazionali
Dossier programmi d'agglomerato

Rafforzamento dell'approvvigionamento elettrico invernale

Rafforzamento dell'approvvigionamento elettrico invernale

Il Consiglio federale ha posto in vigore l'ordinanza su una riserva di elettricità per l'inverno, disciplinante l'impiego annuo di una riserva idroelettrica, la messa a disposizione di centrali elettriche di riserva, gruppi elettrogeni di emergenza e impianti di cogenerazione.

Comunicato stampa / Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script.


 

Dossiers

Guerra in Ucraina e crisi energetica

La guerra in Ucraina si ripercuote sull'approvvigionamento di energia. Il Consiglio federale ha quindi adottato misure al fine di rafforzare l’approvvigionamento energetico con riserve supplementari e ridurre la dipendenza da petrolio e gas esteri.

Approvvigionamento elettrico

Un approvvigionamento elettrico sicuro è fondamentale. Negli ultimi anni il Consiglio federale ha preso decisioni importanti per potenziare l'approvvigionamento e per promuovere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. A tale scopo, inoltre, intende accelerare le procedure di autorizzazione.

Trasferimento del traffico merci

L’obiettivo della politica dei trasporti svizzera è il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. Ciò consente di evitare numerose corse effettuate con veicoli pesanti.

Joblandkarte_Dossier

Molti impieghi nel campo dell’ingegneria

In qualità di datore di lavoro attrattivo, il DATEC offre molti impieghi interessanti per gli ingegneri: scopriteli subito nel sito Internet o in occasione dei tue eventi informativi.

Canale Twitter del DATEC

Albert Rösti

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html