World Economic Forum (WEF)

Il discorso di apertura della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga

World Economic Forum

Martedì 21 gennaio, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha aperto il World Economic Forum (WEF). Alla vigilia della manifestazione, lunedì ha incontrato a Davos la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Martedì ha avuto luogo un incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Discorso di apertura / Dossier WEF

Incontro con i sopravvissuti all'olocausto

Photo de groupe avec les survivants de l’Holocauste

Incontro con i sopravvissuti all'olocausto

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto a Berna alcuni sopravvissuti all'olocausto per uno scambio personale. L'incontro si è svolto nell'ambito della commemorazione della liberazione di Auschwitz, che sarà celebrata per la 75esima volta il prossimo 27 gennaio.

Dossier

Congresso sull’elettricità 2020

Stromkongress 2020

Congresso sull’elettricità 2020

Il Congresso svizzero sull’elettricità 2020 evidenzia le tendenze in atto nel settore energetico: ad es. i successi conseguiti grazie allo sfruttamento delle fonti rinnovabili e la politica energetica sulla via della decarbonizzazione. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha esortato gli operatori del settore energetico a individuare e a cogliere le opportunità. Discorso in tedesco

Cerimonia per gli auguri di Capodanno da parte del corpo diplomatico

Neujahrsempfang 2020 2

Cerimonia per gli auguri di Capodanno da parte del corpo diplomatico

Il 15 gennaio, a Palazzo federale, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha accolto i rappresentanti del corpo diplomatico in Svizzera e ha ricambiato gli auguri a nome del Consiglio federale in un'allocuzione indirizzata al corpo diplomatico.

Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

5G Technologie Smartphone

Telefonia mobile e radiazioni

Il Consiglio federale vuole sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Per farlo servono reti di telefonia mobile performanti. Un gruppo di lavoro ha analizzato gli aspetti da considerare per l’evoluzione della telefonia mobile, raccogliendo ed elaborando un corpus esaustivo di dati sul 5G e sulle radiazioni.

Comunicato stampa
Dossier: UFAM / UFCOM

Teaser Präsidialjahr Jugendmusikfest

L'anno di presidenza in musica

La cultura è ciò che tiene uniti. In un Paese plurilingue e diversificato, essa è nel contempo un collante e una ricchezza. Nel 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga illustra il valore della cultura con la sua serie musicale «L'anno di presidenza in musica».

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

I cambiamenti climatici sono ormai una realtà. Come Paese alpino vulnerabile la Svizzera è particolarmente toccata dal fenomeno. Il Consiglio federale intende pertanto inasprire la legge sul CO2 per il periodo 2021 - 2030. Il Governo punta a una combinazione tra progresso tecnologico, norme tecniche più severe e incentivi. L’obiettivo è fare in modo che la Svizzera possa ridurre ulteriormente i gas serra.

Presseförderung 2 teaser

Pacchetto di misure a sostegno dei media

Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure a sostegno dei media. Inoltre, un numero maggiore di quotidiani e settimanali beneficerà del sostegno indiretto alla stampa.

Andere Projekte zur Beseitigung von Engpässen, wie etwa in Crissier (VD), würden vom Bau eines zweiten Gotthard-Tunnels nicht tangiert.

Programma di sviluppo strade nazionali PROSTRA

Il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) è lo strumento di pianificazione per l’ulteriore sviluppo della rete di strade nazionali. Entro il 2030 è prevista la realizzazione di progetti per un valore di 14,8 miliardi di franchi.

Symboldbild: Dichtes Bahnnetz bei einem Schweizer Bahnhof

Ampliamento 2035 della rete ferroviaria

La Confederazione federale intende adeguare l'offerta ferroviaria alla domanda crescente completandola con collegamenti supplementari a cadenza semioraria e quartoraria. A tale scopo, entro il 2035 prevede di ampliare l'infrastruttura ferroviaria con investimenti per un valore di 12,89 miliardi di franchi.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Presidente della Confederazione

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html