Decreto federale concernente le vie ciclabili

Decreto federale concernente le vie ciclabili

Il 23 settembre 2018 il decreto federale concernente le vie ciclabili, i sentieri e i percorsi pedonali verrà posto in votazione. La Confederazione potrà così emanare principi in materia di vie ciclabili, nonché sostenere e coordinare provvedimenti di Cantoni, Comuni e altri attori.

Dossier

Molti impieghi nel campo dell’ingegneria

Joblandkarte_Brennpunk

Molti impieghi nel campo dell’ingegneria

In qualità di datore di lavoro attrattivo, il DATEC offre molti impieghi interessanti per gli ingegneri: scopriteli subito nel nuovo sito Internet o in occasione dei tue eventi informativi.
- Sito Internet con il test e i 22 profili
- Workshop DATEC al Forum PFL
- Notte bianca delle carriere PZ

Visita di lavoro a Berlino

Arbeitsbesuch Berlin Altmaier

Visita di lavoro a Berlino

La consigliera federale Doris Leuthard e il ministro tedesco dell'economia Peter Altmaier si sono incontrati a Berlino per discutere della politica energetica e climatica dei due Paesi. Durante la visita di lavoro sono stati illustrati gli sforzi compiuti da Germania e Svizzera per dare al proprio mercato elettrico una struttura più flessibile.

Comunicato stampa

Investimenti nella rete di trasporto

Investimenti nella
rete di trasporto

Il Consiglio federale ha adottato i messaggi relativi al potenziamento delle strade nazionali e alla terza generazione dei programmi d’agglomerato. La Confederazione intende così migliorare la gestione del traffico sulle strade nazionali e all’interno degli agglomerati.

Strade nazionali / Programmi d’agglomerato

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Postauto

AutoPostale Svizzera

Informazioni sui sussidi percepiti da AutoPostale Svizzera SA, le misure della Confederazione e il controllo delle imprese parastatali.

Zersiedelung

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. La esigenza fondamentale formulata nell’iniziativa è già stata ripresa nella revisione della legge sulla pianificazione del territorio.

infrastruktur-symbolbild_Teaser

Giornata delle infrastrutture 2018

Il Consiglio federale vuole che la Svizzera sfrutti al meglio le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Ha quindi rivisto la sua strategia «Svizzera digitale», che contiene obiettivi e linee guida su come affrontare la digitalizzazione.

Doris Leuthard

2018 BDL für Übersichtsseite

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html