Pluralismo dei media

Pluralismo dei media

I media tradizionali registrano un calo della fruizione nonché una diminuzione degli introiti e per i media online non sono previsti aiuti finanziari. Per garantire il pluralismo dei media, il Consiglio federale punta su un sostegno orientato al futuro e indipendente dal canale di diffusione.

Comunicato stampa

Congresso sull'elettricità

brennpunkt

Congresso sull'elettricità 2024

La sicurezza d’approvvigionamento di energia elettrica è fondamentale per il nostro Paese. Al Congresso sull'elettricità, il consigliere federale Albert Rösti ha presentato le misure previste a breve, medio e lungo termine per produrre più energia locale.

Discorso del consigliere federale Albert Rösti

Promozione del trasporto merci per ferrovia e idrovia

Promozione del trasporto merci per ferrovia e idrovia

Il Consiglio federale intende potenziare il traffico merci ferroviario e il trasporto merci con battelli, affinché possano contribuire maggiormente alla sicurezza dell’approvvigionamento in tutto il Paese. Il 10 gennaio 2024 ha adottato il messaggio relativo alla legge sul trasporto di merci.

Comunicato / Conferenza / Dossier

Regolazione preventiva dei branchi di lupi

Regolazione dei branchi di lupi

Con l’aumento esponenziale dei lupi in Svizzera i detentori di ovini e caprini sono più spesso vittima di predazioni. Con l’adeguamento dell’ordinanza sulla caccia il Consiglio federale ha quindi approvato una regolazione preventiva dei branchi di lupi. Il lupo rimane tuttavia una specie protetta.

Comunicato stampa
Conferenza stampa e interviste

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script.


 

Dossiers

Progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro

Il 9 giugno 2024 i cittadini si esprimeranno sul progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro. Consiglio federale e Parlamento sono a favore del progetto quale importante contributo per un approvvigionamento elettrico affidabile nel rispetto della natura e del paesaggio.

Potenziamento delle strade nazionali

Il Consiglio federale intende preservare la funzionalità della rete delle strade nazionali mediante progetti di costruzione dell’ordine di 11,6 miliardi di franchi fino al 2030. Contro il progetto di potenziamento autostradale è stato indetto un referendum. I cittadini saranno chiamati alle urne nel 2024.

Riduzione del canone SSR

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa SSR «200 franchi bastano!» che avrebbe effetti di vasta portata sull'offerta giornalistica e sul radicamento regionale della SSR. Prevede tuttavia di ridurre il canone a 300 franchi all'anno e di alleggerire maggiormente le piccole imprese.

Symboldbild: Dichtes Bahnnetz bei einem Schweizer Bahnhof

Ampliamenti ferroviari

Il Consiglio federale e il Parlamento intendono continuare a potenziare la ferrovia. Per l’estensione di importanti progetti di ampliamento della rete ferroviaria mettono a disposizione ulteriori 2,95 miliardi di franchi dal Fondo per l’infrastruttura ferroviaria.

Albert Rösti

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html