Trasferimento del traffico merci transalpino

24112021_sommaruga-verlagerungsbericht-IT

Grolley: GRZ
Technologies

Il Consiglio federale intende potenziare ulteriormente il trasferimento alla rotaia. A questo scopo prevede un adeguamento della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni che tenga conto anche delle emissioni di CO2, cosa che consente di proteggere meglio il clima.

Dossier / Comunicato stampa

Conferenza mondiale sul clima a Glasgow

L’ambasciatore per l’ambiente Franz Perrez e la consigliera federale Sommaruga

Conferenza mondiale sul clima a Glasgow

La COP26 si è conclusa il 13 novembre. I temi principali della Conferenza erano il raggiungimento dell’obiettivo dei 1,5 gradi, l’adozione di norme incisive per la riduzione delle emissioni all’estero e per la rendicontazione come pure la gestione delle perdite e dei danni riconducibili ai cambiamenti climatici.

Dossier / Comunicato stampa

Visite in loco: protezione del clima

GRZ Technologies

Grolley: GRZ
Technologies

Il 25 novembre 2021 la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha visitato lo stabilimento di GRZ Technologies SA, a Grolley FR, insieme ad alcuni esperti e politici friburghesi.

Dossier

Approvvigionamento elettrico

Approvvigionamento elettrico

Il Consiglio federale vuole incentivare la produzione indigena di energia elettrica per rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento. Nuovi rapporti dimostrano l'importanza di proseguire sulla strada del potenziamento delle energie rinnovabili.

Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Presseförderung 2 teaser

Pacchetto di misure a favore dei media

Per la nostra democrazia diretta, i media sono di centrale importanza. Informano la popolazione e in questo modo rendono possibili importanti dibattiti. Il calo dei ricavi li sta però mettendo in difficoltà. Un pacchetto di misure fornirà i necessari aiuti.

50 anni di suffragio femminile

Con il diritto di voto e di eleggibilità delle donne introdotto a livello federale, nel 1971 le donne hanno ottenuto gli stessi diritti politici degli uomini. In occasione del 50esimo anniversario del suffragio femminile, il DATEC presenta dei ritratti di donne in diverse professioni.

Politica climatica futura

Dopo il no degli elettori alla legge sul CO2, il Consiglio federale ha deciso il seguito da dare alla politica climatica. Gli obiettivi rimangono invariati: entro il 2030 la Svizzera dovrà dimezzare le proprie emissioni rispetto ai valori del 1990.

Coronavirus: informazioni attuali

Nel dossier trovate i link alle raccomandazioni e alle misure della Confederazione, alle informazioni dei Cantoni e alle dichiarazioni della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Aletsch Gletscher

Iniziativa per i ghiacciai

Il Consiglio federale ha adottato il messaggio sul controprogetto diretto all’Iniziativa per i ghiacciai; l’obiettivo è lo stesso, ossia saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero entro il 2050, rinunciando a un divieto di principio dei vettori energetici fossili.

Raumplanungsgesetz Zersiedelung

Iniziativa paesaggio

Il Consiglio federale respinge l’Iniziativa paesaggio, ma accoglie con favore il controprogetto indiretto della Commissione
dell'ambiente, del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html