Legge sul CO2

Bild: Eternit (Schweiz) AG © meraner-hauser.com

Legge sul CO2

La legge sul CO2 giova alla protezione del clima. Essa contempla infatti diverse misure atte a ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra in Svizzera. L'elettorato si esprimerà su questo oggetto il 13 giugno 2021. Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare la legge.

Dossier

Visite in loco: Incontro sulla vetta del ghiacciaio

Titlis_BRSO mit Gisin und SAC Präsidentin

Incontro sulla vetta del ghiacciaio

L’8 maggio 2021, la consigliera federale Simonetta Sommaruga, insieme a Michelle Gisin, campionessa olimpica in combinata nel 2018, e Françoise Jaquet, presidente del Club Alpino Svizzero (CAS), sono state informate delle ripercussioni del riscaldamento climatico sul ghiacciaio Titlis.

Dossier

Eventi in vista della votazione sul CO2

Nachhaltigkeit und Finanzplatz - Schweizerische Bankiervereinigung, 5. Mai 2021

Sostenibilità e piazza finanziaria

Il 5 maggio 2021, a Berna, la consigliera federale Simonetta Sommaruga ha avuto a uno scambio sul tema del CO2 con le rappresentanti e i rappresentanti del mercato finanziario. Quella svizzera è una delle più importanti piazze finanziarie al mondo. L’auspicio è che essa assuma una posizione di punta anche nel settore della sostenibilità. 

Dossier

1° maggio: incontro con il personale di vendita al dettaglio

1° maggio: incontro con il
personale di vendita al dettaglio

La vigilia della Festa del lavoro, la consigliera federale Simonetta Sommaruga si è recata a Losanna. Per l’occasione si è intrattenuta con alcune commesse e libraie per discutere della loro quotidianità e delle difficili condizioni di lavoro in tempi di pandemia.

Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Coronavirus: informazioni attuali

Nel dossier trovate i link alle raccomandazioni e alle misure della Confederazione, alle informazioni dei Cantoni e alle dichiarazioni della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

50 anni di suffragio femminile

Con il diritto di voto e di eleggibilità delle donne introdotto a livello federale, nel 1971 le donne hanno ottenuto gli stessi diritti politici degli uomini. In occasione del 50esimo anniversario del suffragio femminile, il DATEC presenta dei ritratti di donne in diverse professioni.

Raumplanungsgesetz Zersiedelung

Iniziativa paesaggio: controprogetto indiretto

Il Consiglio federale respinge l'iniziativa «Contro la cementificazione del nostro paesaggio», pur condividendo le principali richieste dell'iniziativa popolare, secondo la quale il principio della separazione dei comprensori edificabili da quelli non edificabili deve essere rafforzata. Per questo motivo, il Governo intende contrapporre un controprogetto indiretto all'iniziativa.

Presseförderung 2 teaser

Pacchetto di misure a favore dei media

Per la nostra democrazia diretta, i media sono di centrale importanza. Informano la popolazione e in questo modo rendono possibili importanti dibattiti. Il calo dei ricavi li sta però mettendo in difficoltà. Un pacchetto di misure fornirà i necessari aiuti.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html