COP25 a Madrid

Conferenza sul clima (COP25) a Madrid

La 25a Conferenza delle Nazioni Unite sul clima si terrà dal 2 al 13 dicembre 2019 a Madrid. La Svizzera si impegna a favore di direttive chiare che garantiscano un’attuazione efficace dell’Accordo.

Dossier dell'UFAM

Rimborso dell’imposta sul valore aggiunto sul canone Billag

Radio- und TV-Abgabe, Brennpunkt

Rimborso dell’imposta sul valore aggiunto sul canone Billag

Il Consiglio federale intende semplificare il rimborso. Le economie domestiche non dovranno attivarsi e riceveranno un importo forfettario di 50 franchi. Ciò consentirà di evitare laboriosi e dispendiosi chiarimenti dei singoli casi.

Comunicato stampa

Potenziamento del trasferimento del traffico

grafik-verkehrsverlagerung_IT

Pacchetto di misure per il potenziamento del trasferimento del traffico

Il Consiglio federale intende potenziare ulteriormente il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia e a tale scopo ha adottato un pacchetto di misure. Inoltre ha adottato il rapporto sul trasferimento del traffico 2019.

Comunicato stampa

Realizzazione dell'Agenda 2030

Cercle Indicateurs, des Indikatorensystems der Kantone und Städte zur Messung der nachhaltigen Entwicklung

Realizzazione dell'Agenda 2030

Diciannove Cantoni hanno partecipato al rilevamento 2019 del Cercle Indicateurs, il sistema di indicatori dei Cantoni e delle città per valutare lo sviluppo sostenibile. Per la prima volta i contributi dei Cantoni vengono correlati con alcuni obiettivi dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.

Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

5G Technologie Smartphone

Telefonia mobile e radiazioni

Il Consiglio federale vuole sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Per farlo servono reti di telefonia mobile performanti. Un gruppo di lavoro ha analizzato gli aspetti da considerare per l’evoluzione della telefonia mobile, raccogliendo ed elaborando un corpus esaustivo di dati sul 5G e sulle radiazioni.

Comunicato stampa
Dossier: UFAM / UFCOM

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

I cambiamenti climatici sono ormai una realtà. Come Paese alpino vulnerabile la Svizzera è particolarmente toccata dal fenomeno. Il Consiglio federale intende pertanto inasprire la legge sul CO2 per il periodo 2021 - 2030. Il Governo punta a una combinazione tra progresso tecnologico, norme tecniche più severe e incentivi. L’obiettivo è fare in modo che la Svizzera possa ridurre ulteriormente i gas serra.  

Teaserbild für Dossier Happy End

Attenzione, passaggio a livello!

Quali buone regole conviene adottare? Il 99 per cento degli incidenti ai passaggi a livello è causato da automobilisti: un nuovo caso per il nostro supereroe. É appena uscito il quinto cortometraggio della campagna di prevenzione «Happy End».

Presseförderung 2 teaser

Pacchetto di misure a sostegno dei media

Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure a sostegno dei media. Inoltre, un numero maggiore di quotidiani e settimanali beneficerà del sostegno indiretto alla stampa.

Andere Projekte zur Beseitigung von Engpässen, wie etwa in Crissier (VD), würden vom Bau eines zweiten Gotthard-Tunnels nicht tangiert.

Programma di sviluppo strade nazionali PROSTRA

Il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) è lo strumento di pianificazione per l’ulteriore sviluppo della rete di strade nazionali. Entro il 2030 è prevista la realizzazione di progetti per un valore di 14,8 miliardi di franchi.

Symboldbild: Dichtes Bahnnetz bei einem Schweizer Bahnhof

Ampliamento 2035 della rete ferroviaria

La Confederazione federale intende adeguare l'offerta ferroviaria alla domanda crescente completandola con collegamenti supplementari a cadenza semioraria e quartoraria. A tale scopo, entro il 2035 prevede di ampliare l'infrastruttura ferroviaria con investimenti per un valore di 12,89 miliardi di franchi.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html