Pacchetto media

Pacchetto di misure a favore dei media

Il 13 febbraio 2022 l'elettorato svizzero sarà chiamato a esprimersi in merito al pacchetto di misure a favore dei media nazionali. Il progetto rafforza la pluralità mediatica e garantisce che la popolazione continui a beneficiare anche in futuro di una copertura mediatica in tutte le regioni del nostro Paese.

Dossier

Retrospettiva 2021

Retrospettiva: Il 2021 in immagini

Per la consigliera federale Simonetta Sommaruga i temi dominanti nel 2021 sono stati l’energia e il clima. Sul piano personale i 50 anni di suffragio femminile sono stati sicuramente l’evento più importante.

Revisione della legge sul CO2

Revisione della legge sul CO2

Il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla revisione della legge sul CO2 per gli anni 2025 - 2030. Con la legge, il Governo intende da un lato creare i presupposti perché la popolazione possa vivere in modo ecologico e, dall’altro, ridurre il rischio di investimenti sbagliati.

Comunicato stampa

Conferenza stampa

Servizio universale: Internet

09122021_sommaruga-grundversorgung-IT

Velocità Internet più elevata nel servizio universale

Il Consiglio federale vuole potenziare l’offerta di Internet nel servizio universale affinché la popolazione di ogni parte del Paese abbia accesso a un Internet veloce.

Communiqué de presse

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Coronavirus: informazioni attuali

Nel dossier trovate i link alle raccomandazioni e alle misure della Confederazione, alle informazioni dei Cantoni e alle dichiarazioni della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Strommast – Energie

Approvvigionamento elettrico

Il Consiglio federale vuole incentivare la produzione indigena di energia elettrica per rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento. Nuovi rapporti dimostrano l'importanza di proseguire sulla strada del potenziamento delle energie rinnovabili.

Aletsch Gletscher

Iniziativa per i ghiacciai

Il Consiglio federale ha adottato il messaggio sul controprogetto diretto all’Iniziativa per i ghiacciai; l’obiettivo è lo stesso, ossia saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero entro il 2050, rinunciando a un divieto di principio dei vettori energetici fossili.

Raumplanungsgesetz Zersiedelung

Iniziativa paesaggio

Il Consiglio federale respinge l’Iniziativa paesaggio, ma accoglie con favore il controprogetto indiretto della Commissione
dell'ambiente, del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html