Visita di lavoro in Svezia e Danimarca

La consigliera federale Simonetta Sommaruga e la ministra austriaca dell'energia Elisabeth Köstinger

Visita di lavoro in Svezia e Danimarca

Dal 25 al 27 marzo, la consigliera federale Simonetta Sommaruga si reca in Danimarca e Svezia per una visita di lavoro che verte su questioni di politica energetica e climatica e sulla nuova politica dei media nei due Paesi scandinavi.

Dossier

Obiettivi delle imprese parastatali

Zielvorgaben Bundesnahe Betriebe Collage

Obiettivi delle imprese parastatali

Il Consiglio federale ha verificato se la Posta Svizzera, le FFS, Swisscom e Skyguide hanno soddisfatto gli obiettivi strategici fissati per l’esercizio 2018. Ha inoltre deciso in merito ai compensi massimi dei quadri dirigenziali delle imprese in questione.

Comunicati stampa / Dossier

Conferenza dell'ONU sull'ambiente a Nairobi

Bundesrätin Sommaruga beim Besuch eines Recycling-Unternehmens in Nairobi

Conferenza dell'ONU sull'ambiente a Nairobi

Durante il suo primo viaggio all'estero in qualità di Capo del DATEC, la consigliera federale Sommaruga ha partecipato alla Conferenza dell'ONU sull'ambiente a Nairobi, in Kenya. La delegazione svizzera si è impegnata per la tutela delle risorse naturali come l'acqua, l'aria, il suolo e le materie prime.

Comunicato stampa / Dossier

Ulteriore calo dei transiti di mezzi pesanti

Trasferimento del traffico

Ulteriore calo dei transiti di mezzi pesanti 

Il numero dei transiti di mezzi pesanti attraverso le Alpi svizzere continua a scendere: l'anno scorso se ne sono contati 941'000. La ferrovia ha invece aumentato il proprio volume di traffico, realizzando una quota di mercato del 70,5 per cento.

Comunicati stampa / Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Abgaben-Radio-und-Fernsehen_dossier

Introduzione del nuovo canone radiotelevisivo

Dal 1° gennaio 2019 il nuovo canone radiotelevisivo sostituisce l'attuale canone di ricezione. Presso le economie domestiche il canone sarà incassato dal nuovo organo di riscossione Serafe, che sostituisce la Billag.

Symboldbild: Dichtes Bahnnetz bei einem Schweizer Bahnhof

Ampliamento 2035 della rete ferroviaria

Il Consiglio federale intende adeguare l'offerta ferroviaria alla domanda crescente, completandola con collegamenti supplementari a cadenza semioraria e quartoraria. A tale scopo, nel quadro della fase di ampliamento 2035 investirà circa 11,9 miliardi di franchi nell'infrastruttura ferroviaria.

Andere Projekte zur Beseitigung von Engpässen, wie etwa in Crissier (VD), würden vom Bau eines zweiten Gotthard-Tunnels nicht tangiert.

Programma di sviluppo strade nazionali PROSTRA

Il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) è lo strumento di pianificazione per l’ulteriore sviluppo della rete di strade nazionali. Entro il 2030 è prevista la realizzazione di progetti per un valore di 14,8 miliardi di franchi.

Cantiere in zona abitativa

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio

Il Consiglio federale intende regolare meglio le costruzioni fuori delle zone edificabili e introdurre una nuova strategia pianificatoria e compensatoria. Il principio fondamentale della separazione tra comprensorio edificabile e comprensorio non edificabile rimane garantito.

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

Il Consiglio federale intende sottoporre la legge sul CO2 a revisione totale per il periodo dal 2021 al 2030. Esso punta a una combinazione tra progresso tecnologico e norme tecniche più severe nonché incentivi.

Joblandkarte_Dossier

Molti impieghi nel campo dell’ingegneria

In qualità di datore di lavoro attrattivo, il DATEC offre molti impieghi interessanti per gli ingegneri: scopriteli subito nel nuovo sito Internet o in occasione dei tue eventi informativi.

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Simonetta Sommaruga
© Matthias Luggen

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html