Festa nazionale sul praticello del Rütli e a Losanna

Bundesfeier Rütli Rede

Festa nazionale sul praticello del Rütli e a Losanna

Il 1° agosto, Simonetta Sommaruga ha partecipato alla Festa nazionale organizzata sul praticello del Rütli e, la sera, ha tenuto un discorso a Losanna. La presidente della Confederazione ha ringraziato la popolazione per il grande impegno e la solidarietà dimostrati durante la crisi da coronavirus.

Dossier

Coronavirus: informazioni attuali

Grafico «Così ci proteggiamo»: fare il test – tracciamento (dati di contatto) – isolamento/quarantena per chi è positivo al test – tenersi a distanza – Raccomandazione: usare la mascherina se non è possibile tenersi a distanza. -  Se possibile, continuare a lavorare da casa. – Altrettanto importante: lavarsi accuratamente le mani; evitare le strette di mano; tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito; in caso di sintomi restare a casa; prima di andare dal medico o al pronto soccorso, annunciarsi sempre per telefono.

Coronavirus: continuiamo a mantenere le distanze

Nel dossier trovate i link alle raccomandazioni e alle misure della Confederazione, alle informazioni dei Cantoni e alle dichiarazioni della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

Dossier

Convenzione sulle munizioni a grappolo: articolo

Gastartikel Streumunition 2020

Convenzione sulle munizioni a grappolo: articolo

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il presidente del CICR Peter Maurer invitano la comunità internazionale a continuare a impegnarsi per un mondo senza munizioni a grappolo.

Articolo

Visita presidenziale in Ucraina

Consegna di beni di aiuto umanitario a Donbas a nome della Svizzera

Visita presidenziale in Ucraina

Il 21 luglio 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è stata ricevuta a Kyiv dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy in occasione di una visita di Stato di tre giorni. Si tratta del primo incontro bilaterale con un capo di Governo svizzero.

Dossier

 

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Wildente, Luchs, Biber

Legge sulla caccia rivista

La legge sulla caccia rivista favorisce la varietà delle specie, rafforza la protezione della fauna selvatica e offre una soluzione pragmatica per gestire il crescente numero di lupi. Il Consiglio federale e il Parlamento consigliano di approvare l’oggetto in votazione. Prevista in maggio, la votazione popolare è stata rimandata al 27 settembre 2020.  

Bundespräsidentin Simonetta Sommaruga und die EU-Kommissionspräsidentin Ursula von der Leyen am WEF 2020

Contatti internazionali

La Svizzera si impegna a favore della pace e della sicurezza nel mondo e per regole riconosciute a livello internazionale. La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga dialoga a riguardo direttamente con i presidenti di altri Paesi e fa valere gli interessi della Svizzera negli organi internazionali.

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

I cambiamenti climatici sono ormai una realtà. Come Paese alpino vulnerabile la Svizzera è particolarmente toccata dal fenomeno. Il Consiglio federale intende pertanto inasprire la legge sul CO2 per il periodo 2021 - 2030. Il Governo punta a una combinazione tra progresso tecnologico, norme tecniche più severe e incentivi. L’obiettivo è fare in modo che la Svizzera possa ridurre ulteriormente i gas serra.

52 incontri

Nel corso del suo mandato, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha l'opportunità di incontrare molte persone interessanti. Persone con i più svariati desideri e le più svariate esigenze. Persone di varia provenienza e con prospettive future differenti. Persone lontane dalla luce dei riflettori. Qui invece diventano protagonisti.

Presseförderung 2 teaser

Pacchetto di misure a favore dei media

Per la nostra democrazia diretta, i media sono di centrale importanza. Informano la popolazione e in questo modo rendono possibili importanti dibattiti. Il calo dei ricavi li sta però mettendo in difficoltà. Un pacchetto di misure deciso dal Consiglio federale fornirà i necessari aiuti.

Montricher Michalski

Svizzera da scoprire

Scoprire la Svizzera! Venerdì 15 maggio 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha lanciato su Instagram e Twitter un social media challenge. Un appello agli utenti a svelare i luoghi segreti della Svizzera. Una selezione delle località più belle della Svizzera lontano dalle folle.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Presidente della Confederazione

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html