COP27

COP27

La Conferenza mondiale sul clima si è conclusa in Egitto il 20 novembre. La Consigliera federale Sommaruga è delusa dei risultati raggiunti. In Egitto l'obiettivo di 1,5° è quasi stato perso di vista. In questo contesto, la questione essenziale è il contenimento del riscaldamento globale.

Dossier / Comunicato stampa

Dimissioni

Dimissioni della consigliera federale Simonetta Sommaruga

La consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC ha presentato, dopo 12 anni di servizio, le sue dimissioni per la fine del 2022 dalla carica di consigliera federale.

Dichiarazione / Biografia / Conferenza

Ucraina e crisi energetica

Guerra in Ucraina e crisi energetica

La guerra in Ucraina si ripercuote sull'approvvigionamento di energia. Il Consiglio federale ha quindi adottato rapidamente misure al fine di rafforzare l’approvvigionamento energetico con riserve supplementari e ridurre la dipendenza da petrolio e gas esteri.

Dossier

Sicurezza dell’approvvigionamento elettrico

Approvvigionamento elettrico

Un approvvigionamento elettrico sicuro è importante. Il DATEC ha perciò elaborato una legge che rafforza la produzione di energia elettrica nazionale. Inoltre, in occasione della tavola rotonda sull’energia idroelettrica, la consigliera federale Sommaruga ha concordato 15 progetti riguardanti bacini di accumulazione con i Cantoni, le aziende e le organizzazioni ambientaliste.
Dossier

Trasferimento del traffico merci

Trasferimento del traffico merci

L’obiettivo della politica dei trasporti svizzera è il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia. Ciò consente di evitare numerose corse effettuate con veicoli pesanti. Per raggiungere l’obiettivo sono tuttavia necessarie ulteriori misure.

Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script


 

Dossiers

Energia: campagna di risparmio

«L'energia è scarsa. Non sprechiamola.»: questo lo slogan della campagna di risparmio. L'obiettivo è la partecipazione di un numero possibilmente elevato di persone, che insieme possono contribuire a evitare una situazione di penuria.

Alleanza risparmio energetico

I consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Guy Parmelin hanno lanciato l'«Alleanza risparmio energetico» insieme a imprese, associazioni e autorità. L'Alleanza sostiene la campagna di risparmio della Confederazione e si impegna anche con misure proprie di risparmio energetico.

Energia: riserve per l'inverno

Il Consiglio federale rafforza la sicurezza dell'approvvigionamento energetico tramite una riserva di energia idroelettrica, impianti mobili a Birr (AG) e gruppi elettrogeni di emergenza. In caso di emergenza, queste riserve possono essere attivate nel prossimo inverno.

Spanisch-Brötli-Bahn

175 anni di ferrovia

La prima ferrovia in Svizzera risale a 175 anni fa. In occasione dell'anniversario, vari eventi sul tema delle ferrovie avranno luogo durante tutto l'anno.

Revisione della legge sul CO2

Il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo alla nuova legge sul CO2. Il progetto tiene conto delle riserve espresse nell'ambito della revisione precedente e non prevede tasse nuove o più elevate. Propone in primo luogo misure che consentono alla popolazione di ridurre le emissioni di CO2 e, al contempo, rafforza l'approvvigionamento energetico del Paese.

Aletsch Gletscher

Controprogetto indiretto all'Iniziativa per i ghiacciai

Nella sessione autunnale del 2022, il Parlamento ha concluso le deliberazioni su un controprogetto indiretto all'Iniziativa per i ghiacciai («legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica»).

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html