Piano di salvataggio per le aziende elettriche

Piano di salvataggio per le aziende elettriche

La guerra in Ucraina porta a forti aumenti dei prezzi. Per garantire l'approvvigionamento elettrico della Svizzera anche in caso di aggravamento della situazione, il Consiglio federale propone un piano di salvataggio per il settore elettrico.

Comunicato / Dossier / FAQ - Piano di salvataggio per il settore elettrico

Guerra in Ucraina

Guy Parmelin, Simonetta Sommaruga

Guerra in Ucraina

La Svizzera ha adottato delle sanzioni contro la Russia, tra cui il blocco dello spazio aereo svizzero per tutti i voli dalla Russia. Il Consiglio federale ha inoltre deciso dei provvedimenti per rafforzare l’approvvigionamento energetico nel nostro Paese.

Dossier

WEF 2022

Habeck

WEF 2022

A Davos la consigliera federale Sommaruga si è accordata con il suo omologo tedesco Robert Habeck sull'avvio di negoziati in vista della stipula di un accordo di solidarietà con assistenza reciproca nel settore de gas.

Comunicato stampa
Dossier 

Giornata della biodiversità

Giornata della biodiversità

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità del 22 maggio 2022 la consigliera federale Sommaruga ha visitato l'«aula verde», nella quale le classi della scuola elementare imparano perché è importante mantenere l'equilibrio del sistema ecologico.

Dossier

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Sicurezza dell'approvvigionamento elettrico

Un approvvigionamento elettrico sicuro è importante. Per questo motivo il Consiglio federale vuole promuovere la produzione interna di elettricità e rafforzare così la sicurezza dell'approvvigionamento.

175 anni di ferrovia in Svizzera

175 anni di ferrovia

La prima ferrovia in Svizzera risale a 175 anni fa. In occasione dell'anniversario, vari eventi sul tema delle ferrovie avranno luogo durante tutto l'anno.

Revisione della legge sul CO2

Il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla revisione della legge sul CO2 per gli anni 2025 - 2030. Con la legge, il Governo intende da un lato creare i presupposti perché la popolazione possa vivere in modo ecologico e, dall’altro, ridurre il rischio di investimenti sbagliati.

Aletsch Gletscher

Iniziativa per i ghiacciai

Il Consiglio federale ha adottato il messaggio sul controprogetto diretto all’Iniziativa per i ghiacciai; l’obiettivo è lo stesso, ossia saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero entro il 2050, rinunciando a un divieto di principio dei vettori energetici fossili.

Raumplanungsgesetz Zersiedelung

Iniziativa paesaggio

Il Consiglio federale respinge l’Iniziativa paesaggio, ma accoglie con favore il controprogetto indiretto della Commissione
dell'ambiente, del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati.

Coronavirus

Nel dossier trovate i link alle raccomandazioni della Confederazione, alle informazioni dei Cantoni e alle dichiarazioni della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html