Visita del Presidente della Repubblica austriaca

© Keystone

Visita del Presidente
della Repubblica austriaca

La Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha ricevuto in visita ufficiale a Berna il Presidente austriaco Alexander Van der Bellen. I colloqui hanno riguardato tra l'altro temi attuali quali la politica in materia di immigrazione, energia e clima.  

Dossier | Communicato stampa

Votazione sul FOSTRA

Fostra: Investimenti in tutta la Svizzera

Votazione sul FOSTRA

Popolo e Cantoni hanno approvato il Decreto federale concernente la creazione di un fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). È così assicurata la possibilità di migliorare la rete di trasporto in tutta Svizzera.

Dossier | Conferenza stampa

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

©swisstopo

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti: no del Consiglio federale

Il Consiglio federale raccomanda al Parlamento di respingere l'iniziativa  «Fermare la dispersione degli insediamenti – per uno sviluppo insediativo sostenibile» senza controprogetto diretto e controprogetto indiretto.

Comunicato stampa

Presidenza della Confederazione 2017

© Karl-Heinz Hug

Presidenza della Confederazione 2017

Doris Leuthard, Capo del DATEC, nel 2017 ricopre la carica di Presidente della Confederazione svizzera. Nel dossier web figura un elenco di incontri, discorsi, interviste e foto legati all’anno di presidenza.

Dossier anno di presidenza

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Pale eoliche e monti sullo sfondo

Strategia energetica 2050

Sfruttare il potenziale di energie rinnovabili ed energia idrica. Aumentare l’efficienza energetica e, per gradi, sostituire il sistema di incoraggiamento con un sistema di incentivazione. In parallelo, disattivare progressivamente le centrali nucleari

Gottardo 2016

Dopo 17 anni di lavori, il tunnel ferroviario più lungo al mondo è entrata in servizio l'11 dicembre 2016. L'opera trasformerà radicalmente il transito merci e passeggeri tra il nord e il sud delle Alpi.

teaser

Il servizio pubblico alla radio e in televisione

In una democrazia diretta, caratterizzata dalla diversità linguistica e culturale, il servizio universale nei media audiovisivi riveste un ruolo di fondamentale importanza.

La Presidente della Confederazione

Leuthard_Doris

Doris Leuthard dirige il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Nel 2017 ricopre la carica di Presidente della Confederazione.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html