Abstimmung Grüne Wirtschaft

Iniziativa popolare «Economia verde»

Il 25 settembre si vota sull'iniziativa popolare «Per un'economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse». Il Consiglio federale condivide l'intento di fondo ma respinge l'iniziativa perché chiede troppo in troppo poco tempo.

Comunicato stampa

Veloweg

Controprogetto all'«Iniziativa per la bici»

Il Consiglio federale ha preparato un controprogetto diretto all'iniziativa «Per la promozione delle vie ciclabili e dei sentieri e percorsi pedonali». Al via la consultazione, che durerà fino a metà novembre 2016.

Comunicato stampa

Infrastrukturtagung 2016 - Visual

Giornata delle infrastrutture 2016: Data policy

Con la crescente digitalizzazione anche la quantità di dati raccolti ed elaborati è in costante aumento. Durante la quinta Giornata delle infrastrutture esperti del mondo scientifico ed economico rifletteranno su una politica dei dati lungimirante.

Programma + iscrizione

IMG_1004_web

Visita di lavoro in Cina

Dal 10 al 12 agosto a Pechino si sono svolti colloqui di lavoro tra la Consigliera federale Leuthard e vari esponenti del governo cinese. A Shenzen il capo del DATEC si è informata sul sistema nazionale di scambio delle quote di emissioni previsto

Comunicato stampa

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Windrad vor Bergkulisse

Strategia energetica 2050

Sfruttare il potenziale di energie rinnovabili ed energia idrica. Aumentare l’efficienza energetica e, per gradi, sostituire il sistema di incoraggiamento con un sistema di incentivazione. In parallelo, disattivare progressivamente le centrali nucleari.

Nationalstrassen- und Agglomerationsverkehrs-Fonds

Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato

Per realizzare grandi progetti nel settore dei trasporti occorrono importanti investimenti. Tali progetti richiedono un finanziamento sufficiente e una pianificazione a lungo termine.

Galleria di base del San Gottardo

La galleria di base del San Gottardo è il progetto principale della NFTA. La nuova ferrovia di pianura attraverso le Alpi potenzia la rete ferroviaria e rafforza la strategia dei trasporti svizzera volta a trasferire il traffico merci.

Doris Leuthard

Leuthard_Doris

Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html