Coronavirus: informazioni attuali

Grafico «Così ci proteggiamo»: tenersi a distanza – Raccomandazione: usare la mascherina se non è possibile tenersi a distanza. -  Se possibile, continuare a lavorare da casa. – Altrettanto importante: lavarsi accuratamente le mani; evitare le strette di mano; tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito; in caso di sintomi restare a casa; prima di andare dal medico o al pronto soccorso, annunciarsi sempre per telefono.

Coronavirus: continuiamo a mantenere le distanze

Nel dossier trovate i link alle raccomandazioni e alle misure della Confederazione, alle informazioni dei Cantoni e alle dichiarazioni della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

Dossier

Colloquio tra Simonetta Sommaruga e Angela Merkel

Simonetta Sommaruga e Angela Merkel

Colloquio con la cancelliera tedesca Angela Merkel

Venerdì 29 maggio 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha discusso in una videoconferenza con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Al centro del colloquio la gestione della crisi del coronavirus, la politica europea e la politica climatica.

Dossier

Secondo vertice sul turismo

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e Nicolo Paganini, presidente della Federazione svizzera del turismo

Vertice sul turismo

Il 24 maggio la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha invitato gli operatori del settore turistico a un secondo vertice. Rappresentanti del Governo federale e del settore turistico vogliono adoperarsi congiuntamente per rendere possibili le vacanze estive in Svizzera nel rispetto delle misure sanitarie.

Dossier

Svizzera da scoprire

Jan-Michalski-Stiftung

Svizzera da scoprire

Scoprire la Svizzera! Venerdì 15 maggio 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha lanciato su Instagram e Twitter un social media challenge. Un appello agli utenti a svelare i luoghi segreti della Svizzera. Una selezione delle località più belle della Svizzera lontano dalle folle.

Svizzera da scoprire

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Presseförderung 2 teaser

Pacchetto di misure a favore dei media

Per la nostra democrazia diretta, i media sono di centrale importanza. Informano la popolazione e in questo modo rendono possibili importanti dibattiti. Il calo dei ricavi li sta però mettendo in difficoltà. Un pacchetto di misure deciso dal Consiglio federale fornirà i necessari aiuti.

Wildente, Luchs, Biber

Legge sulla caccia rivista

La legge sulla caccia rivista favorisce la varietà delle specie, rafforza la protezione della fauna selvatica e offre una soluzione pragmatica per gestire il crescente numero di lupi. Il Consiglio federale e il Parlamento consigliano di approvare l’oggetto in votazione. Prevista in maggio, la votazione popolare è stata rimandata al 27 settembre 2020.  

Ghiacciao del Gorner

Revisione totale della legge sul CO2

I cambiamenti climatici sono ormai una realtà. Come Paese alpino vulnerabile la Svizzera è particolarmente toccata dal fenomeno. Il Consiglio federale intende pertanto inasprire la legge sul CO2 per il periodo 2021 - 2030. Il Governo punta a una combinazione tra progresso tecnologico, norme tecniche più severe e incentivi. L’obiettivo è fare in modo che la Svizzera possa ridurre ulteriormente i gas serra.

Teaser Präsidialjahr Jugendmusikfest

L'anno di presidenza in musica

La cultura è ciò che tiene uniti. In un Paese plurilingue e diversificato, essa è nel contempo un collante e una ricchezza. Nel 2020 la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga illustra il valore della cultura con la sua serie musicale «L'anno di presidenza in musica».

5G Technologie Smartphone

Prossimi passi in merito a telefonia mobile e 5G

Il Consiglio federale ha deciso come intende procedere in relazione al 5G. Il DATEC è incaricato di elaborare un aiuto all’esecuzione sulla gestione delle nuove antenne adattative e di attuare le misure di accompagnamento proposte dal gruppo di lavoro «Telefonia mobile e radiazioni».

Veloweg

Legge sulle vie ciclabili

Nel 2018 il Popolo svizzero si è espresso a favore della valorizzazione delle piste ciclabili. Il Consiglio federale ha posto le basi giuridiche per l’attuazione del nuovo articolo costituzionale. Una rete ciclabile efficiente contribuisce ad aumentare la sicurezza del traffico e a prevenire gli incidenti.

Comunicato stampa / Dossier USTRA

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Presidente della Confederazione

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html