Guerra in Ucraina e crisi energetica

Guerra in Ucraina e crisi energetica

La guerra in Ucraina si ripercuote sull'approvvigionamento globale di energia. Il Consiglio federale sostiene l'approvvigionamento energetico tramite riserve supplementari. L'obiettivo è anche quello di ridurre la dipendenza da petrolio e gas esteri.

Dossier

Messaggio relativo alla revisione della legge sul CO2

Revisione della legge sul CO2

Il Consiglio federale ha adottato il messaggio relativo alla nuova legge sul CO2. Il progetto tiene conto delle riserve espresse nell'ambito della revisione precedente e non prevede tasse nuove o più elevate. Propone in primo luogo misure che consentono alla popolazione di ridurre le emissioni di CO2 e, al contempo, rafforza l'approvvigionamento energetico del Paese.

Communicato / Conferenza stampa

Inaugurazione Nant de Drance

Roberto Schmidt, presidente del Consiglio di Stato e direttore dell'Ufficio dell'energia del Canton Vallese, la consigliera federale Simonetta Sommaruga e Michael Wider, presidente della società Nant de Drance, premono il pulsante durante l'inaugurazione della centrale di pompaggio di Nant de Drance per metterla in funzione.

Inaugurazione Nant de Drance

Il 9 settembre 2022 la Consigliera federale Sommaruga ha partecipato all'inaugurazione dell'impianto di pompaggio-turbinaggio in Vallese. «Nant de Drance è molto importante per la Svizzera perché può stoccare molta elettricità e compensare le fluttuazioni, rafforzando l'approvvigionamento energetico della Svizzera.»

Dossier / Discorso in francese

Piano di salvataggio

Il Consiglio federale attiva il piano di salvataggio

Il Consiglio federale accorda una linea di credito alla Axpo di 4 miliardi di franchi. Con questo sostegno intende impedire che la Axpo incorra in problemi di liquidità, che potrebbero compromettere l’approvvigionamento energetico in Svizzera.

Comunicato stampa / Conferenza stampa
FAQ / Ordinanza

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script


 

Dossiers

Energia: lanciata la campagna di risparmio

«L'energia è scarsa. Non sprechiamola.»: questo lo slogan della campagna di risparmio lanciata il 31 agosto 2022. L'obiettivo è la partecipazione di un numero possibilmente elevato di persone, che insieme possono contribuire a evitare una situazione di penuria.

Approvvigionamento energetico più sicuro

Il Consiglio federale pone in vigore l'ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia idroelettrica, a cui attingere se la disponibilità di energia dovesse raggiungere livelli critici. In caso di penuria di elettricità, la Confederazione potrà fare ricorso alla riserva.

Ukraine-MK

Guerra in Ucraina

La Svizzera ha adottato delle sanzioni contro la Russia, tra cui il blocco dello spazio aereo svizzero per tutti i voli dalla Russia.

Sicurezza dell'approvvigionamento elettrico

Un approvvigionamento elettrico sicuro è fondamentale. Negli ultimi anni il Consiglio federale ha preso decisioni importanti per potenziare l'approvvigionamento e per promuovere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. A tale scopo, inoltre, intende accelerare le procedure di autorizzazione.

Aletsch Gletscher

Controprogetto indiretto all'Iniziativa per i ghiacciai

Nella sessione autunnale del 2022, il Parlamento ha concluso le deliberazioni su un controprogetto indiretto all'Iniziativa per i ghiacciai («legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica»).

Spanisch-Brötli-Bahn

175 anni di ferrovia

La prima ferrovia in Svizzera risale a 175 anni fa. In occasione dell'anniversario, vari eventi sul tema delle ferrovie avranno luogo durante tutto l'anno.

Canale Twitter del DATEC

Simonetta Sommaruga

Bundesrätin Sommaruga Autogrammkarte Teaser

Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html