Abstimmung Grüne Wirtschaft

Iniziativa popolare «Economia verde»

Il 25 settembre si vota sull'iniziativa popolare «Per un'economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse». Il Consiglio federale condivide l'intento di fondo ma respinge l'iniziativa perché chiede troppo in troppo poco tempo.

Dossier

Arbeitsbesuch Schweden: Energieminister Ibrahim Baylan

Visita di lavoro in Svezia

La Consigliera federale Leuthard ha incontrato a Stoccolma i suoi omologhi dei Ministeri dell’ambiente, delle infrastrutture e dell’energia, nonché la Vice Primo Ministro Isabella Lövin. I colloqui vertevano in particolare sull’energia e i trasporti.             

Comunicato stampa

BP_Klimakonferenz_web

La futura politica climatica della Svizzera

Di qui al 2030 il Consiglio federale intende dimezzare le emissioni di gas serra della Svizzera rispetto ai livelli del 1990 contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo, concordato a livello internazionale, di contenere il riscaldamento globale ben al di sotto di 2 gradi.

Comunicato stampa

Bild Verkehrsentwicklung bis 2040

Evoluzione del traffico fino al 2040

Le Prospettive di traffico 2040 messe a punto dal DATEC evidenziano, per la Svizzera, un aumento costante del traffico tanto sulla strada quanto sulla rotaia. Per far fronte a questa crescita è necessario potenziare ulteriormente l'infrastruttura.

Comunicato stampa
 

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Dossiers

Windrad vor Bergkulisse

Strategia energetica 2050

Sfruttare il potenziale di energie rinnovabili ed energia idrica. Aumentare l’efficienza energetica e, per gradi, sostituire il sistema di incoraggiamento con un sistema di incentivazione. In parallelo, disattivare progressivamente le centrali nucleari.

Nationalstrassen- und Agglomerationsverkehrs-Fonds

Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato

Per realizzare grandi progetti nel settore dei trasporti occorrono importanti investimenti. Tali progetti richiedono un finanziamento sufficiente e una pianificazione a lungo termine.

Galleria di base del San Gottardo

La galleria di base del San Gottardo è il progetto principale della NFTA. La nuova ferrovia di pianura attraverso le Alpi potenzia la rete ferroviaria e rafforza la strategia dei trasporti svizzera volta a trasferire il traffico merci.

Doris Leuthard

Leuthard_Doris

Capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home.html