Investimenti nella rete di trasporto

Lavori sui binari
© David Schweizer, FFS

La Svizzera dispone di reti stradali e ferroviarie fitte, molto apprezzate dalla popolazione. Attualmente le reti raggiungono però il proprio limite di capacità. È perciò importante mantenere la buona qualità dell’infrastruttura di trasporto. Per poter garantire anche in futuro buoni collegamenti su tutto il territorio nazionale, servono inoltre ulteriori investimenti nelle reti di trasporto, le arterie vitali del nostro Paese.

Un numero sempre maggiore di utenti utilizza la ferrovia o la strada. È pertanto fondamentale mantenere la funzionalità della ferrovia e della rete stradale, investire mezzi sufficienti nell’esercizio e nella manutenzione ed ampliare la rete di trasporto in linea con la domanda.

Ferrovia

Nelle ore di punta e sulle tratte turistiche durante i fine settimana di bel tempo i treni sono sempre gremiti: in questi casi la ferrovia raggiunge i suoi limiti di capacità. Inoltre, essendo un mezzo di trasporto molto ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico, la ferrovia è chiamata ad assorbire quanto più possibile la crescita prevedibile della mobilità. Per questo motivo la Confederazione ha approvato diversi programmi di ampliamento.

I programmi di ampliamento della Confederazione prevedono treni più lunghi, più posti a sedere e più spazio sui marciapiedi dei binari e nelle stazioni. La Confederazione assicura il finanziamento dell’ampliamento e della manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria esistente attraverso il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF). Il Parlamento decide sui nuovi programmi di ampliamento ogni quattro-otto anni.

Strade

La rete delle strade nazionali è sempre più datata. Servono pertanto congrui investimenti nell’esercizio e nella manutenzione. Lo scopo è mantenere la funzionalità di ponti e gallerie, adeguare le strade nazionali ai più recenti sviluppi tecnici, aumentare la sicurezza, proteggere queste opere dalle cadute massi e da altri pericoli naturali, realizzare corridoi faunistici e proteggere la popolazione dall’eccessivo rumore.

Per gli anni dal 2024 al 2027, il Consiglio federale chiede al Parlamento di sbloccare circa 8,8 miliardi di franchi per l’esercizio e la manutenzione. Il Parlamento ha approvato questo limite di spesa nell’autunno del 2023. Tali finanziamenti provengono dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), quindi interamente dagli utenti.

Oltre a finanziare l’esercizio e la manutenzione delle strade nazionali, il fondo consente un ampliamento mirato e orientato alla domanda delle strade nazionali e permette di sostenere progetti relativi al traffico d’agglomerato. L’ampliamento mirato dell’infrastruttura delle strade nazionali migliorerà in modo significativo la viabilità e la sicurezza dei trasporti su queste tratte. Questa è la misura più efficace contro il riversamento del traffico su strade secondarie. Sgravando i comprensori insediativi dal traffico di transito, diventa possibile valorizzare gli insediamenti e creare spazi abitativi attrattivi.

Il Programma strategico di sviluppo delle strade nazionali (PROSTRA) definisce le varie fasi di intervento. Le Camere federali decidono non solo sui progetti e il loro grado di priorità, ma anche sul finanziamento selezionando, in linea di massima ogni quattro anni, quelli da realizzare.

Finanziamento sicuro grazie a un fondo per la strada e la ferrovia

Le strade e la ferrovia si completano a vicenda. Per questo motivo, la Confederazione investe in entrambi i vettori di trasporto e provvede a un solido finanziamento. Oltre al potenziamento, devono essere assicurati in misura sufficiente anche l’esercizio e la manutenzione. A tal fine, la Confederazione fa affidamento su un fondo congiunto. Si tratta di un aspetto importante, in quanto le infrastrutture dei trasporti, implicando cifre ingenti, necessitano di una pianificazione sicura e orientata al lungo periodo.

Ferrovia

Il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) dispone di un budget annuale compreso tra i 4 e i 5 miliardi di franchi. È alimentato dai contributi della Confederazione, dei Cantoni, dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e da altre fonti di finanziamento.

Strade

Per il finanziamento dei progetti di strade nazionali e d’agglomerato, oltre agli attuali proventi del contrassegno autostradale e del supplemento fiscale sugli oli minerali, è previsto un aumento delle risorse disponibili: da un lato con l’imposta sugli autoveicoli, dall’altro con un moderato aumento del supplemento fiscale sugli oli minerali. Quest’ultimo interverrà solo quando la dotazione del FOSTRA scenderà al di sotto della soglia critica dei 500 milioni di franchi. Il 12 febbraio 2017 Popolo e Cantoni hanno approvato il progetto FOSTRA.

Fondo per l’infrastruttura ferroviaria FIF (Sito web dell’Ufficio federale dei trasporti UFT)

Mediante il FIF la Confederazione finanzia tutti i costi dell’infrastruttura ferroviaria, ovvero sia l’esercizio e il mantenimento della qualità di quella esistente, sia gli ulteriori ampliamenti.

Ampliamento ferroviario

Sia il traffico viaggiatori che quello merci su rotaia sono in forte aumento. Con diversi programmi di ampliamento, la Confederazione assicura in tempo utile le necessarie capacità sulla rete ferroviaria. A lungo termine, la Confederazione si orienta per l’ampliamento ferroviario alla «Prospettiva FERROVIA 2050».

Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) assicura il miglioramento della rete di trasporto in tutta la Svizzera. Entro il 2030 il Consiglio federale intende avviare progetti volti a migliorare le strade nazionali, per complessivi 11,6 miliardi di franchi circa. Per superare i problemi di traffico negli agglomerati, il Consiglio federale propone per la quarta generazione di programmi d’agglomerato di cofinanziare 32 programmi con circa 1,3 miliardi di franchi.

PROSTRA Strade nazionali

Il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) è lo strumento di pianificazione per l’ulteriore sviluppo della rete di strade nazionali. Esso comprende tutti i progetti di ampliamento e di potenziamento previsti nei prossimi anni, la cui realizzazione entro il 2030 necessiterà di investimenti per 11,6 miliardi di franchi. Questi progetti mirano a risolvere i problemi di maggiore urgenza e a sgravare la rete stradale di raccordo nei Cantoni, nelle città e nei Comuni, contribuendo così in modo significativo a valorizzare i comprensori insediativi.

Il Consiglio federale sottopone al Parlamento, di norma ogni quattro anni, un messaggio con indicazioni sull’attuazione, sulla portata e sulla priorizzazione degli ulteriori progetti. Per i progetti che in un prossimo futuro sono pronti per la realizzazione, il Governo chiede al Parlamento di sbloccare i fondi necessari.Il Consiglio federale sottopone al Parlamento, di norma ogni quattro anni, un messaggio con indicazioni sull’attuazione, sulla portata e sulla priorizzazione degli ulteriori progetti. Per i progetti che in un prossimo futuro sono pronti per la realizzazione, il Governo chiede al Parlamento di sbloccare i fondi necessari.

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Tema Rete di strade nazionali

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