Progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili

Diga del Muttsee con i pannelli solari
Il più grande impianto solare alpino della Svizzera si trova a 2500 metri di altitudine sulla diga del Muttsee nel Cantone di Glarona e produce elettricità pulita grazie a quasi 5000 pannelli solari.
© Keystone

Il 9 giugno 2024 gli elettori svizzeri voteranno sulla legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili. Il progetto crea le basi che permetteranno alla Svizzera di produrre rapidamente più elettricità da fonti rinnovabili come l’acqua, il sole, il vento o la biomassa. Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di approvare questa legge, che rafforzerà la sicurezza dell’approvvigionamento nel nostro Paese. Contro la legge è stato lanciato il referendum.

È diventato più difficile assicurare l’approvvigionamento energetico costante della Svizzera su tutto l’arco dell’anno. A causa della trasformazione dei sistemi di approvvigionamento elettrico in Europa e dei conflitti internazionali, nei mesi invernali possono verificarsi situazioni di penuria se non è possibile importare sufficiente elettricità. Inoltre in Svizzera il fabbisogno di elettricità cresce, ad esempio per soddisfare le esigenze dell’economia, delle auto elettriche e delle pompe di calore, ma anche per la graduale riduzione delle energie fossili. Per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento è necessario incrementare la produzione interna di elettricità. Pertanto il Parlamento ha adottato la legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili.

Per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento, gli impianti solari collocati sugli edifici offrono il potenziale maggiore e i tempi di realizzazione più brevi. La legge garantisce che questo potenziale possa essere sfruttato. Agevola inoltre la rapida costruzione di impianti di produzione di importanza nazionale che sfruttano l’energia idroelettrica, solare ed eolica. La legge punta a un potenziamento economicamente efficiente, all’aumento dell’efficienza energetica e al riconoscimento degli interessi della protezione della natura e del paesaggio. La legge non prevede nuove tasse a carico dei consumatori di energia elettrica.

Maggiore sicurezza dell’approvvigionamento

Nella maggior parte dei casi, in inverno la Svizzera non è in grado di coprire il proprio fabbisogno di energia elettrica e dipende dalle importazioni. Tuttavia queste non sono sempre garantite in misura sufficiente. Il progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro crea le premesse per un potenziamento rapido della produzione nazionale di energia elettrica nei prossimi 10–15 anni.

Potenziamento della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

Il progetto migliora le condizioni quadro per un potenziamento rapido e mirato della produzione svizzera di elettricità a partire da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento o biomassa. Tra le altre cose viene prorogata la promozione del potenziamento fino al 2035, mentre il supplemento rete resta invariato. Non vi sono costi aggiuntivi per i consumatori. Il potenziamento dell’energia fotovoltaica riguarda principalmente gli edifici.

Rispetto della natura e del paesaggio

I grandi impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili hanno, da un lato, un impatto sulla natura e sul paesaggio, ma dall’altro rafforzano la sicurezza dell’approvvigionamento. Occorre trovare un equilibrio tra questi interessi. Contrariamente a quanto avviene attualmente, gli impianti eolici e solari di grandi dimensioni e di particolare importanza per la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera saranno concentrati in territori selezionati. Nelle zone degne di particolare protezione rimarrà valido in linea di principio il divieto di costruzione di nuovi impianti.

Garanzia delle possibilità di partecipazione e di ricorso

Le condizioni di pianificazione agevolate concesse agli impianti eolici e solari non incidono sui diritti democratici di partecipazione della popolazione. Continuerà a essere possibile votare su progetti concreti anche in caso di accettazione del progetto.

Rafforzamento della sicurezza della rete

Il progetto crea le basi che permetteranno alla Svizzera di produrre rapidamente più elettricità. Questa energia elettrica supplementare deve essere integrata in modo sicuro nel sistema globale. Un ruolo importante è svolto dalle reti elettriche che devono trasportare l'energia elettrica in modo sicuro, efficiente ed economico dagli impianti di produzione ai consumatori e agli impianti di stoccaggio. Il progetto contiene nuove prescrizioni in materia.

Maggiore efficienza energetica

Con un consumo più efficiente dell’elettricità è necessario un numero minore di nuovi impianti per la sua produzione. In questo modo è possibile anche ridurre i costi. Per questo motivo il progetto prevede misure tese a rafforzare l’efficienza energetica. Ad esempio, i fornitori di energia elettrica avranno l’obbligo di contribuire a una maggiore efficienza, offrendo consulenza alle economie domestiche o prestando il loro sostegno alle imprese artigianali nell’installazione di impianti energeticamente efficienti.

Argomenti del Consiglio federale

La legge crea i presupposti per incrementare rapidamente la produzione nazionale di elettricità a partire dalle energie rinnovabili, nel rispetto della natura e del paesaggio. È fondamentale agire in tempi brevi affinché la popolazione e l’economia svizzere possano continuare a fare affidamento su un approvvigionamento elettrico sicuro. Il Consiglio federale e il Parlamento sostengono il progetto, in particolare per i motivi esposti qui di seguito.

Interviste e documenti

Interviste con il consigliere federale Albert Rösti, contributi sull'oggetto in votazione, documenti (opuscolo informativo delle votazioni, messaggio, schede informative) e link sul tema

Domande più frequenti

Domande più frequenti sulla legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

info@gs-uvek.admin.ch

Altri contatti

Stampa informazioni di contatto

Ufficio federale competente

Ufficio federale dell'energia UFE

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/votazioni/progetto-approvvigionamento-elettrico-sicuro.html