Ampliamento della rete delle strade nazionali
Circonvallazioni e attraversamenti di abitati pianificati
Ordine di priorità dei progetti e sblocco delle risorse
Attraverso l'annuale sblocco dei crediti per realizzare i progetti pronti per la realizzazione il Parlamento fissa i limiti finanziari per l'adempimento dei compiti nel settore delle strade nazionali, di cui faranno parte, nel caso di un sì al progetto relativo al contrassegno stradale, anche i tratti NEB. In base a ciò l'USTRA stabilirà un ordine di priorità e, nell'ambito del programma di costruzione annuale, il DATEC deciderà quali progetti realizzare con i mezzi finanziari a disposizione.
Le circonvallazioni di La Chaux-de-Fonds, Le Locle e Näfels, la cui pianificazione è stata portata a termine dai Cantoni, sono, in linea di massima, pronte per la realizzazione. Con il nuovo decreto sulla rete stradale (NEB) il Parlamento ha deciso di realizzarle se fino al trasferimento alla Confederazione saranno state autorizzate in virtù del diritto cantonale.
Dopo il passaggio alla Confederazione, le altre circonvallazioni e gli attraversamenti di località in fase di progettazione avanzata non verranno più trattati secondo il diritto cantonale, bensì in conformità con la legislazione sulle strade nazionali. Nell'elaborare ulteriormente i progetti, l'USTRA si baserà sui lavori preliminari svolti dai Cantoni. Per le opere di ampliamento previste dal decreto saranno a disposizione ogni anno circa 200 milioni di franchi. Nei prossimi vent'anni sarà così possibile realizzare progetti per un valore di circa 4 miliardi di franchi.
