Imprese parastatali
Il valido servizio pubblico, che copre tutto il Paese, è un presupposto per l'elevata qualità di vita e un'economia prospera. Questi servizi sono erogati in particolare dalle imprese parastatali Swisscom, Posta, FFS e Skyguide.
In Svizzera, il servizio pubblico – ossia l'offerta del servizio universale nei settori dei trasporti pubblici, della posta e delle telecomunicazioni – riveste un'importanza particolare. La popolazione si aspetta un servizio efficiente garantito in tutte le regioni del Paese, anche laddove ciò non è redditizio. Lo Stato provvede affinché i servizi siano ovunque di buona qualità e accessibili a prezzi ragionevoli. Si tratta di un presupposto importante per l'alta qualità di vita in tutta la Svizzera e per un'economia prospera.
La Confederazione detta a tali imprese parastatali i requisiti sull'offerta dei servizi, garantendo però allo stesso tempo un margine di libertà d'impresa che consenta loro di restare competitive. Le imprese sono società anonime. La Confederazione è tenuta per legge a detenerne una quota maggioritaria (stato attuale: Posta e FFS 100 %, Swisscom 51,2 %, Skyguide 99,9 %).
Un buon servizio pubblico - un marchio di qualità della Svizzera
Determinati beni e servizi fanno parte delle prestazioni del servizio universale. Se la loro qualità è insufficiente ne conseguono disagi nella vita di tutti i giorni. Poiché queste prestazioni sono importanti, lo Stato provvede affinché tutti possano accedervi.
Controllo delle imprese
Il Consiglio federale - nella veste di unico proprietario e azionista di maggioranza - dispone di diversi strumenti per la tutela dei propri interessi.
Obiettivi strategici delle imprese parastatali e loro raggiungimento
Gli obiettivi strategici di FFS, Posta, Swisscom e Skyguide sono fissati ogni quattro anni dal Consiglio federale. Le aziende devono rendere conto annualmente al Collegio sul grado di raggiungimento di tali obiettivi.

Ferrovie federali svizzere FFS
La FFS SA è la più grande impresa di trasporti pubblici attiva in Svizzera e uno dei datori di lavoro più importanti del Paese. Tra le prestazioni del servizio pubblico garantite dall’impresa rientrano il trasporto viaggiatori e l’infrastruttura ferroviaria.

Swisscom
Swisscom fornisce servizi e prodotti di telecomunicazione. La Confederazione fissa le aspettative con obiettivi strategici; la gestione operativa spetta al consiglio d’amministrazione e alla direzione di Swisscom.

La Posta Svizzera
Che vi troviate ad Aïre nel Canton Ginevra o nel centro della città di Zurigo, la Posta Svizzera deve garantirvi la possibilità di inviare lettere e pacchi e il recapito del vostro giornale.

Skyguide
L’autorità di controllo del traffico aereo Skyguide appartiene quasi del tutto alla Confederazione; ogni quattro anni quest’ultima le assegna obiettivi strategici. Skyguide è poi responsabile della loro attuazione.
Informazioni sui sussidi percepiti da AutoPostale Svizzera SA, le misure della Confederazione e il controllo delle imprese parastatali.
Ulteriori informazioni
Comunicati stampa
Contatto
Palazzo federale nord
3003 Berna
